Seguici su

Cerca nel sito

Coppa del Mondo di gigante, Goggia: “Inizio vero della competizione, sono carica”

Da domani in gara a Killington la nazionale femminile. Brignone: "Ritrovato il feeling con la velocità"

Killington – La pioggia e le temperature che si sono repentinamente alzate nelle ultime ore hanno consigliato gli organizzatori del gigante femminile di Coppa del Mondo a Killington (Usa) di cancellare la sciata in pista della vigilia, limitandosi a salare il tracciato riservato all’allenamento delle varie squadre che parteciperanno sabato 27 novembre al secondo appuntamento fra le porte larghe della stagione dopo l’apertura di Soelden.

L’Italia si presenterà con sette atlete al cancelletto di partenza (Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Roberta Midali), forte dei precedenti favorevoli che sulla pista del Vermont registrano una fantastica doppietta nel 2019 con Bassino e Brignone.

La valdostana salì sul gradino più alto del podio nel 2018, mentre Manuela Moelgg fu terza nel 2017 e Sofia Goggia conquistò il primo podio della carriera nella specialità, con il terzo posto nel 2016.

“Rispetto alla gara di due anni fa – spiega Federica Brignone – sono cambiate molto le condizioni, allora eravamo vicini ai -30°, in questi giorni siamo sopra gli 0°. La pista sembra molto bella, io mi sono veramente allenata bene in tutto il periodo svolto a Copper, sono contenta di esserci andata. Ho fatto praticamente solo velocità per 10 dei 13 giorni complessivi con doppie sessioni di slalom, poi ho partecipato ad un gigante del circuito Nor-am, le sensazioni sono buone. Ho ritrovato un buon feeling con la velocità, anche a Copper dove in passato avevo sempre fatto fatica. Sarà una trasferta prolifica, spero che i risultati di questo lavoro si vedano sin da sabato in gigante”.

“Conservo un ricordo piacevole di Killington – aggiunge Marta Bassino – dove ho vinto la prima gara della carriera in Coppa del mondo. Rispetto a due anni fa le condizioni sembrano diverse, mi auguro che per sabato torni il freddo e la neve si ricompatti come è stata nei giorni scorsi”. Chiusura con Sofia Goggia: “A Killingotn ho ottenuto cinque anni fa il mio primo podio della carriera in Coppa del mondo, fu un giorno indimenticabile. Con questo gigante inizia veramente la Coppa del mondo, da adesso fino a fine marzo sarà una lunga volata, dove ci saranno poche occasioni per rilassarci”. (Ansa).

(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport