La Novità

Infernetto, dopo le proteste lo 070 tornerà sul suo vecchio percorso

29 novembre 2021 | 12:21
Share0
Infernetto, dopo le proteste lo 070 tornerà sul suo vecchio percorso

I cittadini di Axa-Malafede e Giardino di Roma potranno, però, contare su una nuova linea: la 712

Ostia – Lo 070 tornerà a seguire il suo vecchio percorso. Ad avviare la procedura per il ripristino dell’itinerario originale è una mozione presentata dal consigliere dem Leonardo Di Matteo che, dopo essere stata approvata dal Consiglio del Municipio X, finirà ora sul tavolo del Dipartimento Mobilità e Trasporti della Capitale e di Roma Servizi per la Mobilità.

La linea Atac, deviata dentro Axa-Malafede e Giardino di Roma (leggi qui) per sopperire al depotenziamento della Roma-Lido – che deve fare a meno di cinque stazioni (leggi qui e qui) e accontentarsi di appena quattro treni (leggi qui) -, infatti, impiega oggi oltre il doppio del tempo per raggiungere il suo storico capolinea, Eur Fermi, creando non pochi problemi ai residenti del quartiere Infernetto, che non hanno altri mezzi per raggiungere il centro della Capitale (o, almeno, la metro).

“La linea 070 – spiega il consigliere Di Matteo – esiste da anni e collega l’Infernetto con la stazione della metro B Eur Fermi. Nei mesi scorsi, il Dipartimento Mobilità e Trasporti e Roma Servizi per la Mobilità hanno modificato l’itinerario, con il parere favorevole della precedente Amministrazione, determinando un prolungamento dei tempi di circa mezz’ora. Ciò sta provocando notevoli disagi ai lavoratori e agli studenti dell’Infernetto che ogni giorno usufruiscono del mezzo pubblico”.

Di qui, la proposta del Partito Democratico di ripristinare il vecchio percorso e attivare, in alternativa, una nuova linea – la 712 – che possa venire incontro alle esigenze dei cittadini di Axa-Malafede e Giardino di Roma. “Roma Servizi per la Mobilità – continua Di Matteo – aveva precedentemente chiuso l’iter per la messa in servizio della nuova linea 712, richiesta da anni dai cittadini e dai comitati. Una proposta bocciata dalla precedente Amministrazione, e che avrebbe evitato la variazione dello 070″.

“Con questa mozione, riparte la procedura al fine di rimodulare il percorso e, contestualmente, attivare la linea 712. In questo modo – sostiene il consigliere dem -, daremo risposte a tutti gli utenti dell’entroterra del X Municipio”.

“L’approvazione della mozione da parte del Consiglio municipale è molto importante – aggiunge il presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale Giovanni Zannola -. Siamo stati al fianco dei cittadini in questi anni portando avanti le loro richieste. Con questo passaggio si apre un nuovo capitolo“.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio