La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Catini (Azione Fiumicino): “Con Cangemi e Baccini due risultati sul Demanio Marittimo”

1 dicembre 2021 | 13:25
Share0
Catini (Azione Fiumicino): “Con Cangemi e Baccini due risultati sul Demanio Marittimo”

“Da Fiumicino vogliamo che parta una class action nazionale per salvaguardare gli investimenti previsti dai balneari fino al 2033”

Fiumicino – Confronto a Passoscuro sul tema del Demanio Marittimo e della sua gestione. Si è parlato dei problemi legati alle proroghe e alla politiche per l’erosione costiera. Alla manifestazione, organizzata da Massimiliano Catini, leader di Azioni Fiumicino, sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio Regionale, Pino Cangemi, il presidente del centro studi per Fiumicino, Roberto Tasciotti e il consigliere Mario Baccini, che ha concluso i lavori. Presente, tra gli altri, anche il consigliere Roberto Severini.

“Abbiamo portato a casa due risultati dalla Regione grazie al lavoro di squadra del vice presidente Cangemi e del presidente Baccini: nel triennio 21/23 non si pagheranno le quote regionali di concessione, l’altra è l’approvazione all’unanimità della mozione per contrastare l’aumento del canone minimo. Da Fiumicino vogliamo che parta una class action nazionale per salvaguardare gli investimenti previsti dai balneari fino al 2033 prima, quindi, della riduzione dei termini di concessione al 2023”, le parole con le quali Catini riassume le evidenze emerse durante la riunione.

“Non possiamo che registrare l’assenza dell’amministrazione comunale sui temi legati al demanio marittimo e questo è scandaloso per un Comune coperto da 24 chilometri di costa che rappresentano un pilastro della nostra economia. Ci sono centinaia di aziende che lavorano con l’economia del blu. Siamo nell’era del Covid e dell’aviaria e il Comune non si preoccupa di questi imprenditori e lavoratori. Sinceramente ci saremmo aspettati un’azione di solidarietà e sostegno di queste partite iva che rappresentano il vero capitale umano del nostro asset e ad oggi, invece, nella migliore delle ipotesi sono stati solo strumentalizzati in campagna elettorale e lasciati nella precarietà e nell’esercizio delle loro imprese in solitaria. Pensiamo invece che il nostro litorale, il demanio e la cantieristica, rappresentano un punto di forza della nostra vocazione naturale e debbano diventare un fiore all’occhiello attrattori turistici e generatori di nuova occupazione”, il commento di Mario Baccini. “Continueremo la nostra battaglia al fianco dei balneari – le parole di Cangemi – dopo due risultati raggiunti è necessario non abbassare la guardia su problemi che interessano da vicino il nostro territorio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino