Il Fatto |
Regione Lazio
/

Emergenza rifiuti, la Regione “salva” Roma: commissariata solo Latina

2 dicembre 2021 | 12:16
Share0
Emergenza rifiuti, la Regione “salva” Roma: commissariata solo Latina

Niente commissario per la Capitale perché Gualtieri ha promesso “di dotare la città di Roma e l’Area Metropolitana di tutti gli impianti di servizio necessari per essere autosufficienti”

Latina –  La Giunta regionale ha approvato questa mattina la delibera per la nomina di Illuminato Bonsignore a Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti nella provincia di Latina. L’incarico è stato assegnato ai sensi dell’art. 13 della legge regionale 27/1998 e avrà una durata di 4 mesi.

Illuminato Bonsignore è laureato in Ingegneria meccanica e ha conseguito un master in Gestione dei servizi ambientali presso la Scuola di specializzazione dell’Università Bocconi di Milano. Il neo Commissario ha ricoperto per otto anni il ruolo di Amministratore delegato e Direttore generale dell’Asia di Napoli, azienda di gestione dei servizi di igiene ambientale del capoluogo campano, ed è stato Amministratore delegato della società RaRi Livorno, impegnata nel trattamento di rifiuti speciali e pericolosi. Bonsignore è stato inoltre nominato dal prefetto di Roma, su proposta del presidente dell’Anac, Amministratore per la straordinaria e temporanea gestione della Cooperativa sociale Edera di Roma dal 2015 al 2019, con l’obiettivo di seguire i tre appalti assegnati dall’azienda Ama per la raccolta differenziata nel Comune di Roma.

La Regione non ha proceduto anche con il commissariamento del Comune di Roma perché il neo sindaco Roberto Gualtieri ha comunicato ufficialmente l’impegno dell’Amministrazione capitolina di dotare la città di Roma e l’Area Metropolitana di tutti gli impianti di servizio necessari per garantire un livello di autosufficienza del proprio ambito territoriale ottimale.

Pernarella: “Un regalo a Gualtieri”

“La decisione della Giunta regionale di commissariare la Provincia di Latina in tema di rifiuti per i prossimi quattro mesi è una vera presa in giro per i cittadini di questa provincia e di certo non risolverà alcunché in tema di individuazione dei siti di stoccaggio del secco residuo: è solo un favore alla Giunta Gualtieri che paradossalmente non viene commissariata bensì premiata con la promessa di un sereno Natale”, il commento Gaia Pernarella, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Rifiuti.

“Davvero una brutta sorpresa questa mattina – aggiunge la Consigliera -, non condivisa con i rappresentanti del territorio e che il sobrio curriculum del nuovo Commissario straordinario non rende migliore. Non posso non sottolineare come con il precedente Sindaco di Roma c’era stato ben altro atteggiamento da parte della Regione e come sia bastato un mese di nuovo Sindaco e una letterina di buoni propositi per scongiurare lo spettro dell’immondizia per le strade a Natale. Non ci siamo, davvero non ci siamo. Si commissaria l’unica provincia dotata di un piano provinciale dei rifiuti e di un tavolo tecnico per l’individuazione dei siti idonei agli impianti. E non può non balenare l’idea che quella del commissariamento della provincia di Latina, non sia un’altra fantasiosa trovata per far muovere rifiuti, magari non trattati, più agilmente proprio verso la provincia commissariata, nella quale già in deroga ai principi di prossimità vengono trattati i rifiuti indifferenziati di molti comuni della provincia di Roma.

Senza dimenticare che sulla provincia di Latina, un Commissario c’è già: è la Dottoressa Laura D’Aprile ed è stata individuata dal Ministero ormai da diversi mesi, evidentemente l’Assessore Valeriani che oggi in giunta propone fuori ordine del giorno un commissariamento analogo, ritiene di poter far meglio del Ministro. Si continua con i rifiuti a tentare goffe peripezie invece di agire concretamente come potrebbe fare la legge da me presentata insieme all’Assessora Corrado e che propone l’Istituzione delle Autorità di Gestione Integrata dei rifiuti per ambito territoriale, e che giace immobile in Commissione Rifiuti”, conclude Pernarella.

Righini: “Maggioranza spaccata”

“E’ sicuramente più di un aiutino a Gualtieri, è un aiutone, perché è fin troppo facile che qualche tonnellata di rifiuti romani possa finire in quella provincia. Con questa ‘mossa del cavallo’ l’Amministrazione Zingaretti mostra i muscoli all’alleato M5Stelle, come a volergli ricordare che il loro ruolo è solo quello di fare da stampella alla Giunta nei momenti di crisi. Ancora una volta Il Partito Democratico impone ai territori che governa decisioni calate dall’alto senza confronto con i Comuni, con le associazioni e i comitati dei cittadini, aggirando accordi con gli alleati, forzando al limite l’interpretazione delle normative. Zingaretti come ha sempre fatto antepone gli interessi del suo partito il buon governo della regione e dopo avere per settimane minacciato di commissariare Roma, ora che i Dem governano la Capitale, commissaria Latina che è l’unico capoluogo ad avere un piano provinciale dei rifiuti”, le parole di Giancarlo Righini consigliere regionale del Lazio di Fdi.

(Il Faro online)