Le ricette

Cioccolata calda fatta in casa: per addolcire le lunghe giornate invernali

3 dicembre 2021 | 09:00
Share0
Cioccolata calda fatta in casa: per addolcire le lunghe giornate invernali

Basta poco per una gustosa e cremosa cioccolata calda, senza utilizzare i preparati in polvere

Si abbassano le temperature ed in automatico comincia a far piacere bere qualcosa di caldo, che posso riscaldarci nelle lunghe giornate invernali. La cioccolata calda è la bevanda dolce che accompagna da sempre il periodo più freddo dell’anno, mettendoci di buon umore anche nelle giornate più grigie. Farla in casa è molto semplice: basta poco per una gustosa e cremosa pausa, senza utilizzare i preparati in polvere.

La ricetta: cioccolata calda

Ingredienti: per 2 persone

Preparazione

Per preparare la cioccolata calda cominciare a sminuzzare il cioccolato fondente. Poi versarlo in un bagnomaria e lasciarlo sciogliere a fuoco medio mentre mescolate di continuo. Tenere da parte e intanto proseguire con il resto della ricetta.

Versare in un pentolino il latte e poi setacciare e mescolare prima l’amido di mais e dopo il cacao amaro in polvere. Accendere il fornello e lasciare scaldare mentre si mescola con la frusta. Subito dopo unire lo zucchero e continuare a rimestare finché il composto non sfiora di nuovo il bollore.  Versare il cioccolato fuso, mescolare fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata e versare subito la cioccolata calda nelle tazze.
Se sei un vero appassionato, clicca qui per visitare Fornelli d’Italia
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cucina e Sapori