L'evento |
Focus
/

Giornata Mondiale delle persone con disabilità: come nasce e perché si celebra il 3 dicembre

3 dicembre 2021 | 11:07
Share0
Giornata Mondiale delle persone con disabilità: come nasce e perché si celebra il 3 dicembre

Le origini della Giornata dedicata alla sensibilizzazione verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità

La Giornata Mondiale delle persone con disabilità è stata indetta dalle Nazioni Unite dal 1981. Tale  Giornata si celebra il 3 dicembre di ogni anni. Lo scopo è aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Ogni 3 dicembre la giornata è dedicata ad un tema specifico. Nel 2017, in questo stesso giorno, la Bandiera della disabilità è stata presentata presso la sede europea delle Nazioni Unite.

Sulla base di molti decenni di lavoro delle Nazioni Unite nel campo della disabilità, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) adottata nel 2006, ha ulteriormente migliorato i diritti e il benessere delle persone con disabilità nell’attuazione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030.

Le origini

Nel 1976, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 1981 Anno internazionale delle persone disabili che prevedeva che i Paesi membri definissero un piano d’azione nazionale, regionale ed internazionale, focalizzato sulla parità di opportunità, la riabilitazione e la prevenzione delle disabilità. Il tema dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili era Piena partecipazione ed uguaglianza, inteso come il diritto delle persone con disabilità a partecipare pienamente alla vita e allo sviluppo della loro società, a godere di condizioni di vita uguali a quelle degli altri cittadini, e avere la stessa quota di miglioramento delle proprie condizioni derivanti dallo sviluppo socio-economico.
(Il Faro online)