Il Fatto |
Interni
/

Latitante posta una foto su Facebook e i carabinieri lo trovano: arrestato

4 dicembre 2021 | 14:03
Share0
Latitante posta una foto su Facebook e i carabinieri lo trovano: arrestato

Ora dovrà scontare oltre cinque anni di reclusione

Campobasso – E’ stato rintracciato grazie a una foto su Facebook, postata e poi rimossa dopo qualche ora, un latitante originario del Molise, ricercato per numerosi reati tra quali rapina, ricettazione e truffa, commessi nelle province di Campobasso e Chieti dal 2010 al 2018. Il quarantasettenne, già noto alle forze dell’ordine, era fuggito all’estero da oltre tre anni, pensando di scampare alla cattura e alla giustizia.

A tradirlo, però, sono stati alcuni scatti postati dall’uomo proprio sui social e che ritraevano un ponte in una nota località del Belgio. Le foto, immediatamente notate dai militari della compagnia di Larino, hanno permesso di approfondire la ricerca. Grazie, infatti, a un ponte pedonale visibile appena sullo sfondo della foto, gli investigatori sono riusciti ad incastrare il latitante. E’ stata avviata un’autentica caccia al luogo e si è risaliti a una località belga di nome Toumai, al confine con la Francia.

Immediatamente sono stati avviati i rapporti con S.I.R.E.N.E., una struttura appositamente creata dal ministero dell’Interno per lo scambio di informazioni tra forze di polizia nell’area dell’Unione Europea che ha funzionato da ponte comunicativo e di interscambio informativo tra i militari dell’Arma e quelli di Francia e Belgio. Si è così risaliti al 47enne che, una volta fermato, è stato identificato attraverso la comparazione delle impronte digitali.

Ora dovrà scontare oltre cinque anni di reclusione e dopo l’arresto è stato portato in una casa di reclusione belga, in attesa di estradizione. (fonte Adnkronos)