IL CAMPIONE |
Sport
/

Desalu e l’oro olimpico nella 4×100: “Sentivo che avremmo vinto.. è stato eccezionale”

7 dicembre 2021 | 15:48
Share0
Desalu e l’oro olimpico nella 4×100: “Sentivo che avremmo vinto.. è stato eccezionale”

L’atleta delle Fiamme Gialle al Maxxi di Roma per la festa dell’atletica. Patta: “Ai Mondiali punto alle gare individuali”

Roma – “È stato un anno bellissimo. Spero non arrivi mai il 31 dicembre perché il 2021 è un anno da ricordare”. Così il campione olimpico della staffetta 4×100 a Tokyo 2020 Eseosa Faustino Desalu a margine degli Atletica Italiana Awards al MAXXI di Roma.

la 4×100 sul podio di Tokyo (foto@Colombo/Fidal)

“Ora – ha aggiunto l’azzurro – penso ai Mondiali e poi agli Europei a Monaco di Baviera. Cosa ricordo della staffetta a Tokyo? Quando Marcel (Jacobs, ndr) mi ha dato il testimone, lì ho capito che avremmo vinto. Siamo andati fortissimo, ce ne siamo resi conto e lo abbiamo sempre saputo. Abbiamo avuto la fortuna di essere nati nella stessa generazione e prima o poi qualcosa di grande sapevamo che l’avremmo fatto. Parigi 2024? Senza fretta, i 200 stanno andando molto bene, l’anno prossimo vedremo i risultati. Mi piace parlare in pista”.

All’evento, presente anche il compagno di staffetta Lorenzo Patta: “È stato più facile del previsto correre quella gara – ha confessato il velocista sardo – L’assenza di pubblico mi ha aiutato. Rimango calmo in pista e gestisco l’emozione in energia positiva. Ora ci sono tanti obiettivi importanti. Non vedo l’ora di tornare in pista, voglio puntare agli Europei e ai Mondiali. Nel 2022 punterò sui 200, voglio fare gare individuali e non solo staffette”. (Ansa).

(foto@Colombo/Fidal)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport