SUL PODIO |
Sport
/

Parataekwondo, Bossolo è argento mondiale: si apre la strada verso Parigi

12 dicembre 2021 | 11:28
Share0
Parataekwondo, Bossolo è argento mondiale: si apre la strada verso Parigi

L’azzurro ha perso in finale sotto di 10 punti, ma archivia una grande competizione personale

Italia eccellenza nel mondo, anche negli sport paralimpici. Ed è ormai una perfetta consuetudine. Lo è anche negli sport da combattimento. Dopo l’argento vinto nel kata individuale da parte di Mattia Allesina ai recenti Mondiali di karate in Qatar (leggi qui), gli azzurri eccellono anche nel taekwondo. Una coda della splendida medaglia d’oro di Vito Dell’Aquila a Tokyo(leggi qui). Un alloro alle Olimpiadi che ha dato al movimento tricolore ampia crescita. e a crescere è anche il settore paralimpico.

In queste ore, ai Mondiali di taekwondo in svolgimento, Antonino Bossolo ha messo l’argento al collo. Il vicecampione iridato è salito sul quadrato concentrato e agguerrito. Anche lui aveva partecipato ai Giochi di Tokyo. Alle Paralimpiadi aveva sognato la medaglia che non era arrivata. Lo ha fatto ad alcune settimane dal Natale 2021, per chiudere uno straordinario anno per l’Italia dello sport. Bossolo ha disputato una gara di carattere, ma al termine del combattimento si è dovuto arrendere all’avversario già conosciuto a Tokyo, Ganbat. 18 a 8 il punteggio a sfavore  dell’azzurro, che archivia tuttavia una grande competizione personale.

E’ la prima medaglia paralimpica conquistata nel taekwondo e la prima di color argento. Bossolo si mette in carreggiata per strappare presto il pass per Parigi 2024.

(foto@Denis Sekretev WTF Photographer/FederazioneItalianaTaekwondo-Facebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport