il fatto |
Cronaca Locale
/

Rimane ferito di notte su una falesia a Sperlonga: alpinista soccorso dall’Aeronautica

12 dicembre 2021 | 15:39
Share0
Rimane ferito di notte su una falesia a Sperlonga: alpinista soccorso dall’Aeronautica

I soccorsi dell’uomo sono stati particolarmente impegnativi a causa del buio e della zona impervia

Sperlonga – Rimasto infortunato mentre si trovava su una falesia tra Sperlonga e Gaeta, in provincia di Latina, un rocciatore è stato soccorso ieri sera da un elicottero dell’Aeronautica Militare. Ad intervenire un elicottero HH-139A dell’85 Centro Combat Search & Rescue di Pratica di Mare. I soccorsi dell’uomo sono stati particolarmente impegnativi in considerazione della zona particolarmente impervia, tanto che dal pomeriggio si sono protratti fino al calar del sole.

Proprio con il calare della notte si è reso necessario l’intervento di un elicottero del 15 Stormo. L’equipaggio, infatti, è dotato di speciali visori notturni – Night Vision Goggles – che gli permettono di operare con condizioni di luce marginale e di notte. Il soccorso è stato attivato nel tardo pomeriggio dal Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.

Una volta raggiunta l’area della falesia, in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico intervenuto sul posto, l’equipaggio militare ha recuperato il ferito tramite il verricello e l’ha trasportato verso l’aeroporto militare di Latina. Da qui, un’ambulanza ha trasportato l’infortunato presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per le necessarie cure.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sperlonga 
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sperlonga