il fatto |
Cronaca Locale
/

Bilancio e Tari a Fiumicino, il Consiglio comunale si spacca

21 dicembre 2021 | 15:48
Share0
Bilancio e Tari a Fiumicino, il Consiglio comunale si spacca

La maggioranza propone un emendamento alla tassa sui rifiuti, l’opposizione non vota

Fiumicino – Ridurre la Tari alle famiglie monoreddito con redditi bassi e a quelle monoreddito in cui chi lavorava ha perso il posto. Questa la proposta che la maggioranza ha presentato nella seduta odierna del Consiglio Comunale. Un emendamento che ha visto l’astensione al voto da parte dell’opposizione. “Noi, come amministrazione l’abbiamo condivisa perché la riteniamo migliorativa rispetto al nostro testo”. Così in una nota il sindaco Montino.

“La proposta si incardina in un principio generale di questo Comune – prosegue -: noi non aumentiamo la Tari da anni. Anni! A differenza di quanto accade in altri comuni, nonostante le difficoltà, nonostante la pandemia, nonostante tutto, noi non aumentiamo la Tari. Anzi, in questo caso diminuisce ulteriormente per alcune fasce della popolazione”.

“La maggioranza ha fatto una proposta selettiva e fortemente di qualità perché rivolta ai cittadini maggiormente in difficoltà che sia difficoltà strutturale o emergenziale riguardo ai licenziamenti degli ultimi mesi, con sconti che arrivano al 50% – sottolinea il Sindaco -. Una proposta che alle fasce già previste per la riduzione della Tari, ne aggiunge altre due: le famiglie monoreddito con redditi bassi e le famiglie monoreddito in cui chi lavorava ha perso il posto”.

“L’opposizione poteva fare una dichiarazione favorevole e approvarla – prosegue -. Francamente la via di mezzo dell’astensione è incomprensibile. Se una proposta del genere l’avesse fatta la minoranza, noi saremmo stati disposti a fare un ragionamento insieme. Qui parliamo di un intervento che interessa circa 2000 persone e credo che sia da apprezzare”.

“Siamo in procinto di passare al nuovo appalto sui rifiuti che avrà un costo superiore – conclude Montino -, ma nonostante questo la Tari non aumenterà: anzi diminuirà per altre fasce di popolazione rispetto a quelle previste finora.

E’ una sfida che poniamo a noi stessi, specialmente sull’area dell’evasione che purtroppo c’è e che continueremo a combattere: dobbiamo pagare tutti per pagare meno. Questo è il punto: più persone saranno in regola con la Tari, meno ognuno dovrà pagarla”, conclude Montino.

Seconda convocazione

Durante la seduta di oggi sono state approvate, tra le altre, le seguenti delibere: la ratifica della variazione di bilancio per l’erogazione da parte della Regione Lazio dei contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche; l’approvazione delle modifiche e delle integrazioni al piano del commercio sulle aree pubbliche; l’approvazione del regolamento comunale per la concessione di borse di studio per merito scolastico; l’approvazione delle modifiche al regolamento Imu e delle aliquote Imu 2022; l’approvazione delle modifiche al regolamento della Tari, le relative tariffe e l’emendamento della maggioranza che alle fasce già previste per la riduzione della Tari, ne aggiunge altre due: le famiglie monoreddito con redditi bassi e le famiglie monoreddito in cui chi lavorava ha perso il posto; la validazione del Piano economico e finanziario, ovvero lo schema che permette la rilevazione dei costi efficienti del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti urbani.

Nella seduta di domani, che inizierà alle ore 9, sono all’ordine del giorno l’approvazione del Documento unico di programmazione (Dup) e del bilancio di previsione finanziario 2022-2024, con i relativi emendamenti.

“Siamo soddisfatti – ha commentato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – per come si sono svolti i lavori. Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, sia in presenza che collegati da remoto, che nonostante tutte le oggettive difficoltà hanno permesso un regolare svolgimento della seduta e la Presidente del Consiglio Alessandra Vona per come ha saputo gestire l’aula”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.