internet |
Redazionali
/

Cosa considerare quando si sceglie la velocità di Internet

21 dicembre 2021 | 18:29
Share0
Cosa considerare quando si sceglie la velocità di Internet

Scopriamo insieme quali sono gli elementi da considerare per ottenere una buona velocità di connessione che faccia al caso nostro.

Ogni giorno la tecnologia fa un passo avanti e ci offre la possibilità di restare connessi con tutto il mondo in modo sempre più veloce, usufruendo di contenuti immediati e di ogni genere. Non sempre, però, è facile navigare sul web sfruttando la nostra connessione nel modo migliore. Molte famiglie, infatti, non sono raggiunte dalla fibra ottica oppure non hanno una buona connessione ADSL e faticano a navigare fluidamente nel vasto mondo di Internet.

A volte, però, potrebbe non essere necessario richiedere le massime prestazioni alla nostra connessione. In questo caso, perché pagare di più per una velocità che tutto sommato non è fondamentale per le nostre esigenze. Scopriamo insieme quali sono gli elementi da considerare per ottenere una buona velocità di connessione che faccia al caso nostro.

Naturalmente ti servirà un modem, meglio ancora un router che potrà instradare il segnale verso diversi dispositivi. Numerose sono le opzioni disponibili sul mercato, e potrai comodamente scegliere un buon modem o router WiFi se nella tua zona è disponibile una connessione ADSL o la fibra ottica.

Qualora tu avessi la necessità di connettere diversi dispositivi da vari luoghi, o la tua zona non fosse coperta dalla fibra ottica, puoi affidarti a piattaforme specializzate come ROUTER-4G. Qui potrai trovare un ottimo router 4G per navigare comodamente e impostare una rete locale da qualsiasi posto tu ti trovi.

Quando si parla di velocità di connessione, bisogna distinguere necessariamente fra velocità di download e upload. Nel primo caso ci si riferisce alla velocità con la quale si ricevono e scaricano i dati dalla rete, come quando si guarda un film in streaming da una piattaforma o quando si apre la mail per scaricare nuovi messaggi. Al contrario, la velocità di upload si riferisce alla velocità con la quale si riesce a caricare un file dal proprio dispositivo alla rete.

Naturalmente, la velocità di download deve necessariamente essere maggiore rispetto a quella di upload per poter godere dei contenuti multimediali online, navigare con fluidità e condividere la connessione su più dispositivi. Tali velocità si calcolano in Mbps, ovvero Megabit per secondo o Gbps, Gigabit per secondo.

Per evitare di pagare più del necessario per la propria velocità di connessione a Internet, bisogna valutare una serie di criteri che ci possono indicare quali sono i valori effettivi che ci servono per godere dei contenuti che preferiamo. Non tutti, infatti, necessitano della stessa velocità di connessione, e non è possibile stabilire un valore ottimale per chiunque. Puoi farti un’idea di ciò che è più importante per te valutando i seguenti fattori:

Indicativamente possiamo dire che per seguire contenuti in SD ti basterà una velocità in download di 3 Mbps, per quelli in HD almeno 5 Mbps, fino ad arrivare all’Ultra Hd per il quale sono necessari oltre 25 Mbps. Attenzione però, il buffering potrebbe essere sempre dietro all’angolo, perché queste sono solo le velocità consigliate.

Dunque valuta bene quali sono le tue effettive necessità e scegli una connessione che ti garantisca effettivamente la velocità di connessione a Internet più adatta alle tue esigenze. Non dimenticare anche di tenere sotto controllo la tua velocità di navigazione con gli appositi strumenti online.