LA NUOVA REALTA' |
Calcio
/
Sport
/

Nasce l’Asd Roma Calcio Amputati, Mariani: “Il sogno si avvera”

23 dicembre 2021 | 16:04
Share0
Nasce l’Asd Roma Calcio Amputati, Mariani: “Il sogno si avvera”

Ieri la cerimonia di presentazione della società, che parteciperà al Campionato Fispes

Roma – Cresce il movimento paralimpico dello sport e lo fa anche nel calcio. Già la Nazionale azzurra vanta posizioni pregevoli nel panorama mondiale e si amplia sempre di più la realtà degli atleti diversamente abili che praticano le tante discipline.

Alle Paralimpiadi l’Italia Team ha riportato a casa ben 69 medaglie altisonanti. E allora ecco nasce una nuova squadra di calcio. Da ieri esiste l’Asd Roma Calcio Amputati: “La squadra della Capitale”. Fa sapere la società nei post diffusi sui social: “… per dare la possibilità a tutte le persone con disabilità di giocare a calcio e di praticare lo sport”.

L’eredità del Dott. Maglio in Italia e nel mondo si fa sempre più marcata. Da Roma 1960 (lui il pioniere dei Giochi dedicati agli atleti disabili, insieme al Dott. Guttman) fino a Tokyo 2020, arrivando fino alla Roma Calcio, che da poche ore avrà un team forte ed entusiasta, anche in questo ambito.

Ispirata e voluta da Arturo Mariani. Lo indica ancora la nota della società. Nel 2022, la Roma Amputati parteciperà al Campionato ItalianoFispes ed essa diventerà un polo nazionale di inclusione: “Un sogno che si realizza, abbiamo bisogno del vostro supporto”, scrive lo stesso Mariani sulla pagina ufficiale Facebook.

Lo storico ex atleta e simbolo di riferimento degli atleti diversamente abili d’Italia, è molto felice della nascita della nuova squadra, che già ieri sera ha esordito al Palazzetto dello Sport di Genzano.

Hanno sposato il progetto e ricoprono un ruolo di spicco all’interno dell’organigramma societario personalità come il vicepresidente Simone Perrotta, ex calciatore della AS Roma e Campione del Mondo nel 2006; il direttore sportivo Luca Zavatti, ex calciatore professionista; ed il consigliere Matteo Cavagnini, campione di basket in carrozzina.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Roma Calcio Amputati opererà per attestarsi come un modello virtuoso, capace di generare valore nel tessuto sociale capitolino ed italiano, ed altresì come un polo sportivo per tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi al calcio amputati, allo sport in generale e alla disabilità.

Gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine sono prestigiosi ed ambiziosi. Se da un lato c’è il desiderio di imporsi in campo nazionale ed internazionale con i ragazzi che comporranno la squadra, dall’altro c’è la volontà di rendere migliore il mondo in cui viviamo, favorendo l’inclusione, l’integrazione e l’accessibilità, coinvolgendo sempre più persone, promuovendo e realizzando attività anche formative e sensibilizzando l’opinione pubblica.

Salutiamo con molto entusiasmo la nascita dell’Asd Roma Calcio Amputati: la nuova squadra della Capitale che coniuga calcio e sport paralimpico. Ai giovani impegnati in questa impresa, ai tecnici, ai dirigenti e agli sportivi che concorrono al progetto auguriamo il percorso ambizioso cui aspirano, ma anche importanti vittorie sportive. In attesa della presentazione alla stampa, salutiamo questa importante iniziativa capace di promuovere integrazione sociale e buon esempio. Saremo i primi tifosi e lo faremo con l’energia che questa nuova squadra è già capace di trasmettere”, il commento della consigliera capitolina Dem, Erica Battaglia.

(foto@AsdRomaCalcioAmputati/Facebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport