il fatto |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, maltratta la madre fino a farla morire: arrestato per omicidio

23 dicembre 2021 | 14:11
Share0
Sabaudia, maltratta la madre fino a farla morire: arrestato per omicidio

La donna è stata trovata dai sanitari del 118 ricoperta di feci, vomito, formiche e malnutrita

Sabaudia – La stazione dei Carabinieri di Sabaudia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Latina, a seguito di indagini svolte sotto la direzione del Procuratore Aggiunto Carlo Lasperanza, nel corso di ieri pomeriggio, 22 dicembre, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Giorgia Castriota nei confronti di un 53enne a carico del quale sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza per il reato di omicidio come conseguenza dei maltrattamenti subiti dalla madre dell’indagato, Filomena.

L’indagato è risultato essere tossicodipendente, già condannato in via definitiva per maltrattamenti nei confronti della mamma e, una volta scarcerato per sopravvenuta inefficacia della misura allora in atto, ha fatto ritorno presso la sua abitazione dove avrebbe messo in atto nei confronti della madre anziana e disabile, secondo testimoni, comportamenti violenti e vessatori, con impossibilità da parte della vittima di opporsi e chiedere aiuto, essendo isolata.

La ricostruzione medico-legale ha permesso di appurare come i continui maltrattamenti verbali e fisici, associati al totale stato di abbandono, provato dal rinvenimento della donna da parte dei sanitari del 118, ricoperta di feci, vomito e formiche, malnutrita e con gravi lesioni e piaghe da decubito , in un quadro clinico-sanitario di assoluta gravità, ne ha rapidamente portato alla morte.

L’arrestato. Al termine delle formalità di rito, è stato tradotto nel carcere di Regina Coeli a Roma, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sabaudia, clicca su questo link.