Il Fatto

Bambino Gesù, il responsabile del Centro Covid di Palidoro: “Posti letto tutti occupati”

28 dicembre 2021 | 16:44
Share0
Bambino Gesù, il responsabile del Centro Covid di Palidoro: “Posti letto tutti occupati”

Il medico: “L’età media dei ricoverati, al 24 dicembre, vede il 55% sotto i 5 anni, il 24% sopra 12 anni e il 21% tra 5-12 anni”

Fiumicino – Con la nuova ondata di contagi Covid in Italia, “ci aspettavamo una crescita dei casi tra i bambini, con aumento dei positivi e dei ricoveri. E così è stato: oggi abbiamo i posti letto Covid tutti occupati, con in media una degenza breve, una situazione molto simile a quella della prima ondata. Abbiamo 14 bambini ricoverati e 2 in pronto soccorso che saranno ricoverati. L’età media dei ricoverati, al 24 dicembre, vede il 55% sotto i 5 anni, il 24% sopra 12 anni e il 21% tra 5-12 anni. Si sta abbassando l’età, se analizziamo il dato vediamo che c’è un incremento di positivi sotto l’anno di età e in particolare sotto i tre mesi, le fasce che ci hanno impegnato di più anche nelle altre fasi della pandemia”. A dirlo, interpellato dall’Adnkronos, è Andrea Campana, responsabile del Centro Covid di Palidoro dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, facendo il punto sulla situazione epidemiologica tra i più piccoli.

L’invito del medico ai genitori è: “Vaccinate, vaccinate, vaccinate, i vostri figli tra 5-11 anni”. Mentre per le previsioni di inizio 2022, il pediatra è molto chiaro: “Non sono un indovino, ma Omicron è molto più contagiosa, come abbiamo visto già in altri Paesi, e prende il sopravvento su Delta, la soppianterà. Purtroppo tra coloro che non sono vaccinati ci sono anche i bambini sotto i 5 anni – ricorda -. Per questo prevedo un gennaio in salita, dove potrebbero aumentare i contagi e anche i ricoveri” tra i più piccoli. “E’ vero che in molti casi la malattia non è grave, ma un neonato di tre mesi con febbre a 40 gradi per tre giorni necessita di un ricovero. Questo impegna la struttura e i posti letto”. (fonte Adnkronos)