Green pass. Negozi, locali e fermate della metro di Roma al setaccio: pioggia di multe

28 dicembre 2021 | 09:59
Share0
Green pass. Negozi, locali e fermate della metro di Roma al setaccio: pioggia di multe
Green pass. Negozi, locali e fermate della metro di Roma al setaccio: pioggia di multe
Green pass. Negozi, locali e fermate della metro di Roma al setaccio: pioggia di multe

I controlli di Polizia di Stato, Reparto Prevenzione Crimine, Unità Cinofile antidroga, Polizia Locale Roma Capitale e ispettori della SIAN della ASL

Roma – Rinforzati dalle Forze di Polizia i controlli in tutta la Capitale, presso le stazioni ferroviarie e metro, per la verifica del possesso del certificato verde green pass e per controllare il rispetto dell’uso individuale delle mascherine all’aperto.

Sono state adottate secondo le indicazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura e i successivi Tavoli tecnici, anche in considerazione delle nuove misure previste nell’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Lazio, ulteriori misure di prevenzione e contrasto per contenere l’emergenza epidemiologica in corso e per verificare sia al rispetto dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anti covid (mascherine), che il possesso del green pass.

Misure disposte dal Questore di Roma con un’apposita ordinanza di servizio nei luoghi maggiormente soggetti allo shopping e al turismo, stazioni ferroviarie, strutture portuali ed aeroportuali, impianti stradali ed autostradali, mezzi di trasporto collettivo, stazioni della rete della metropolitana e lungo le linee del trasporto collettivo.

In campo Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, Polizia Locale di Roma Capitale, Guardia di Finanza, e Protezione Civile al fine di evitare che, in alcune vie o piazze, si possano creare assembramenti a causa di un numero di persone eccessivo, con la predisposizione di transenne dedicate per favorire il contingentamento dei flussi.

Nella sola giornata di ieri gli agenti della Polizia di Stato nell’ambito dei servizi effettuati nella capitale, hanno proceduto al controllo di 5248 green pass con 13 persone sanzionate. Sono state 219 invece le attività commerciali controllate con una sola sanzione rilevata.

Continuano i servizi straordinari per il controllo del territorio anche in zona Casilino.

Ieri mattina, gli agenti della Polizia di Stato del VI Distretto, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine, Unità Cinofile antidroga, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Polizia Locale Roma Capitale e ispettori della SIAN della ASL Roma – 2, hanno proceduto al controllo di alcune attività commerciali.

In via di Terranova in un laboratorio di prodotti alimentari e bevande, a seguito di ispezione, non sono state riscontrate violazioni di carattere amministrativo e penale. Controllato un dipendente, un cittadino extracomunitario, che sprovvisto di documenti, è stato accompagnato presso il Gabinetto di Polizia Scientifica per essere identificato e verificare la sua posizione sul territorio nazionale. Avviate anche le procedure presso l’Ispettorato del Lavoro per verificare la sua posizione contrattuale.

In via dei Colombi presso un laboratorio di prodotti dolciari, gli agenti del Distretto Casilino, con la collaborazione del personale dell’U.S.L. – Ufficio SIAN, hanno proceduto al controllo documentale di 8 persone tra cui il titolare, 6 dipendenti ed un avventore.

All’interno di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande di via Prenestina, sono state controllate 2 persone, entrambe sprovviste della prevista certificazione verde c.d. “green pass” per le quali sono scattare le sanzioni inerenti la violazione. Stessa sorte è toccata al titolare per aver consentito l’accesso agli avventori privi della certificazione.

Durante i controlli, all’altezza del civico 8 di via di Torrenova, gli agenti hanno rinvenuto una bustina contenente marijuana che veniva sequestrata a carico di ignoti.

Inoltre personale della Polizia Giudiziaria a seguito di attività investigativa finalizzata al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, con l’ausilio dei cani antidroga, hanno effettuato una perquisizione all’interno di un locale commerciale dove, durante le attività di controllo, hanno contestato verbalmente due violazioni amministrative: una a carico di un dipendente poiché durante il suo orario di lavoro non era in possesso del green pass e l’altra al titolare perché ha permesso al suo dipendente di svolgere il proprio lavoro senza certificazione.

Controlli effettuati anche presso la fermata della metro Linea C di Grotte Celoni dove sono state identificate 77 persone di cui 27 cittadini italiani e 50 di origini straniere, una la sanzione per mancato possesso del green pass.

Servizi antirapina presso i quartieri della Borghesiana, Ponte di Nona, Riserva Nuova e Castelverde da parte delle pattuglie automontate “Nibbio” che hanno monitorato 12 farmacie, 3 uffici postali, 6 Istituti di Credito, 9 supermercati , 5 rivendite tabacchi e 1 centro commerciale.

Al termine dei servizi straordinari le persone controllate ed identificate sono state 124 di cui 67 straniere e 32 con precedenti di polizia , 21 i veicoli controllati.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.