SUL PODIO |
Sport
/

Boclassic, Battocletti è terza: “Felice del podio.. e della mia stagione”

1 gennaio 2022 | 11:56
Share0
Boclassic, Battocletti è terza: “Felice del podio.. e della mia stagione”

L’azzurra del mezzofondo arriva vicina al crono limite su strada. Vincono le etiopi

Bolzano – Si chiude con un altro sorriso il 2021 di Nadia Battocletti. L’azzurra si piazza al terzo posto sulle strade di Bolzano , nei 5 chilometri della 47esima BOclassic Alto Adige in 15:55, al termine di una stagione esaltante per la 21enne trentina. A conquistare il successo è l’etiope Dawit Seyaum con il tempo di 15:22 Battuto il record della manifestazione (15:30) che portava il nome di due fuoriclasse del Kenya: un primato stabilito nel 2017 da Agnes Tirop, scomparsa tragicamente nello scorso ottobre e ricordata con un minuto di silenzio alla partenza, quindi eguagliato nel 2019 da Margaret Chelimo Kipkemboi.

(foto@BoClassic/Facebook)

Poi al traguardo c’è la mezzofondista delle Fiamme Azzurre, alla prima uscita agonistica dopo il recente trionfo under 23 agli Europei di cross di Dublino, splendida finalista alle Olimpiadi di Tokyo dove è stata settima nei 5000 in 14:46.29 sfiorando il record italiano. Stavolta arriva a dieci secondi dal 15:45 del limite nazionale su strada.

Era da dieci anni che un’azzurra non saliva sul podio femminile nella tradizionale corsa di San Silvestro, dal 2011 quando fu terza Silvia Weissteiner. “Felice del crono, su un percorso impegnativo tra pavé e tratti in salita – commenta Nadia Battocletti – e soddisfatta dell’intera stagione. Speravo di rimanere più vicina alle prime due, mi sono trovata a subito i continui cambi di ritmo ed è stato faticoso praticamente da sola, ma questa gara è una nuova base per il prossimo anno”. (fidal.it)(foto@BoClassic/Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport