il decreto |
Interni
/

Nuova stretta anti-Covid, in Italia obbligo vaccinale per gli over 50: firmato il decreto

5 gennaio 2022 | 21:29
Share0
Nuova stretta anti-Covid, in Italia obbligo vaccinale per gli over 50: firmato il decreto

Via libera del Cdm al decreto all’unanimità. Salta la misura che prevedeva di esibire il Super green pass per accedere a servizi e negozi. Ecco cosa prevede il nuovo decreto

Roma – Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge con la nuova stretta anti Covid, che prevede il Super green pass per gli over 50 sul posto di lavoro e l’obbligo per chi ha superato la soglia dei 50 anni ed è senza lavoro. Dal testo è invece venuta meno la misura che prevedeva di esibire il passaporto vaccinale rafforzato per accedere a servizi e negozi, dopo l’alzata di scudi in Cdm della Lega.

Per andare in banca, dal parrucchiere o dall’estetista o nei centri commerciali sarà comunque necessario il green pass semplice, ovvero l’obbligo – finora non previsto – di essere vaccinati, guariti o in possesso dell’esito di un tampone negativo. Il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi è terminato dopo circa due ore e mezzo.

CIRCOLARE BRUNETTA-ORLANDO SU SMART WORKING

Fonti di governo rendono noto che stata firmata dai ministri per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Lavoro, Andrea Orlando, una circolare per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a usare pienamente gli strumenti di flessibilità che le discipline di settore già consentono sul ricorso allo smart working.

“Una grande prova di responsabilità condivisa – continuano le stesse fonti – che vede l’intero mondo del lavoro unito per organizzare lo smart working in maniera intelligente e flessibile, nell’ambito delle regole vigenti e sulla base delle effettive necessità, coniugando la piena operatività dei servizi pubblici e delle attività economiche con la massima sicurezza dei lavoratori e degli utenti”. (fonte Adnkronos)