Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Nettuno, presentata la stima per l’acquisizione delle aree dismesse delle Ferrovie dello Stato

6 gennaio 2022 | 11:00
Share0
Nettuno, presentata la stima per l’acquisizione delle aree dismesse delle Ferrovie dello Stato
Nettuno, presentata la stima per l’acquisizione delle aree dismesse delle Ferrovie dello Stato
Nettuno, presentata la stima per l’acquisizione delle aree dismesse delle Ferrovie dello Stato

Alessandro Coppola: “A breve procederemo con la demolizione del cavalcavia che collega via Ennio Visca con via Lombardia”

Nettuno – Prosegue in maniera serrata la trattativa tra il Comune di Nettuno e Ferrovie dello Stato per l’acquisizione delle aree dismesse di proprietà del Gruppo FS Italiane. Il 29 dicembre scorso è stata inviata dall’Agenzia delle Entrate la stima per l’acquisizione delle aree, frutto di un complesso lavoro fatto di sopralluoghi e verifiche urbanistiche effettuate nei mesi scorsi dai rappresentanti dell’Agenzia stessa e il Comune di Nettuno.

“Si tratta di un passaggio fondamentale in vista dell’acquisizione definitiva – afferma il sindaco di Nettuno Alessandro Coppola – la trattativa è in fase molto avanzata e contiamo in tempi brevi, già nei prossimi mesi, di procedere con la demolizione del cavalcavia che collega via Ennio Visca con via Lombardia. L’acquisizione dell’area adiacente la Stazione Ferroviaria, e di altre aree della città per una superficie complessiva di circa 48mila metri quadri, rappresenta una risorsa importante per lo sviluppo urbano e viario di Nettuno”.

A seguito della stima effettuata dall’Agenzia delle Entrate è stato firmato il prolungamento del protocollo di intesa con il Gruppo FS Italiane. Un prolungamento già previsto nell’accordo firmato lo scorso anno vista la complessità del procedimento, e che permetterà ora di procedere con l’acquisizione definitiva delle aree delle Ferrovie.

“L’obiettivo – conclude il Sindaco Alessandro Coppola – è riqualificare le aree dismesse non più funzionali all’esercizio dell’attività ferroviaria effettuando interventi di urbanizzazione primaria, tra cui la creazione di parcheggi a ridosso del centro cittadino e di un collegamento tra due zone vitali della nostra città. Interventi tanto attesi dalla nostra comunità e che ora potranno essere realizzati. E’ stato un anno di lavoro intenso e ringrazio il Gruppo FS Italiane per la fattiva collaborazione per il perseguimento di questo straordinario obiettivo che stiamo per conseguire e che la nostra città attendeva da decenni”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Nettuno
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Nettuno, clicca su questo link.