Il Caso

Fiumicino, il Vicesindaco contro la Regione: “Serve un vincolo per la zona di Pizzo del Prete”

7 gennaio 2022 | 17:13
Share0
Fiumicino, il Vicesindaco contro la Regione: “Serve un vincolo per la zona di Pizzo del Prete”

“Senza il vincolo da noi chiesto, l’ipotesi di una discarica o di un impianto di rifiuti non è affatto scongiurata”

Fiumicino – “La nostra posizione su Pizzo del Prete è sempre la stessa e non cambia: quell’area non può rientrare tra le zone bianche idonee alla realizzazione di discariche e impianti per la gestione dei rifiuti”.

A dichiararlo, in una nota, è il vicesindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca, che spiega: “Ora la Regione ritiene, invece, che quell’area sia già tutelata adeguatamente, sottovalutando il fatto che senza il vincolo da noi chiesto l’ipotesi di una discarica o di un impianto di rifiuti non è affatto scongiurata. L’immenso valore paesaggistico e storico di quell’area deve essere salvaguardato oggi e per sempre, mettendo la parola fine a una vicenda che va avanti da fin troppo tempo”.

“Al di là del motivo per cui la Regione Lazio si è espressa in modo contrario al vincolo – prosegue -, abbiamo chiesto al Mibac di andare avanti col percorso intrapreso già da tempo insieme alla rete e ai i comitati di cittadini. Un percorso volto alla tutela del territorio sul quale noi resteremo fermi, accanto ai cittadini e, anzi, essendo avanguardia. Ringraziamo tutti coloro, dentro e fuori dall’Amministrazione, che hanno lavorato perché si raggiungesse questo risultato”.

“Già nel 2019 l’Amministrazione aveva chiesto al Ministero dei Beni Culturali e alla Soprintendenza competente per territorio di dichiarare Pizzo del Prete ‘area di notevole interesse pubblico come bene paesaggistico‘ – conclude Di Genesio Pagliuca – e, in base a questo, attuare le norme di tutela. Entrambi gli enti si erano espressi favorevolmente rispetto alla nostra richiesta”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.