Gualtieri e Zingaretti dal Papa, il governatore del Lazio: “Acquisteremo vaccini per l’Africa”

8 gennaio 2022 | 18:39
Share0
Gualtieri e Zingaretti dal Papa, il governatore del Lazio: “Acquisteremo vaccini per l’Africa”
Gualtieri e Zingaretti dal Papa, il governatore del Lazio: “Acquisteremo vaccini per l’Africa”
Gualtieri e Zingaretti dal Papa, il governatore del Lazio: “Acquisteremo vaccini per l’Africa”

Si ripete la tradizione degli incontri di inizio anno, Zingaretti: “Un incontro belissimo”. Gualtieri: “Condividiamo l’esigenza di uno sviluppo in chiave sostenibile della finanza con un approccio più vicino alle persone, all’ambiente e alla solidarietà”

Città del Vaticano – In due udienze separate, questa mattina Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Anche in questo avvio del 2022 si è ripetuta così la tradizione degli incontri di inizio d’anno del Pontefice con gli amministratori di Roma e del Lazio.

“Una bellissima occasione di riflessione sulla forza del suo messaggio del primo gennaio e richiamo alle nostre responsabilità: impegni per il lavoro, l’istruzione, la sicurezza e la tutela dei diritti, per fornire le cure mediche e garantire il sostegno alle persone indigenti. Ancora grazie, faremo di tutto per essere coerenti” il commento, a margine dell’incontro, del presidente Zingaretti. Che annuncia: “Nel corso dell’udienza privata ho comunicato al Santo Padre la decisione della Regione Lazio di investire per acquistare vaccini per l’Africa a favore dell’iniziativa #coopforafrica, una campagna di raccolta fondi per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid che vede le cooperative di consumatori al fianco di tre realtà umanitarie l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere. In Africa solo il 7% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale, contro il 56% della popolazione europea (dato Oms). Come in più occasioni ha sollecitato proprio Papa Francesco, bisogna darsi da fare perché tutti, in ogni angolo del mondo, possano difendersi dal Covid”.

Soddisfatto anche il neosindaco di Roma, al quale il Papa ha detto: “Grazie per il vostro lavoro. Avanti e coraggio”. “È stato un piacere e un onore condividere con lui il piano freddo che abbiamo messo in atto per l’accoglienza dei senza dimora, aumentando i posti letto a disposizione, in modo diffuso, in diversi municipi di Roma”, afferma Gualtieri.

“Abbiamo inoltre parlato dell’importanza del lavoro e della sua tutela in un momento difficile come quello che stiamo vivendo: ognuno deve fare la sua parte per garantire la dignità e la sicurezza di tutti i lavoratori. Condividiamo l’esigenza di uno sviluppo in chiave sostenibile della finanza con un approccio più vicino alle persone, all’ambiente e alla solidarietà. Ringrazio il Santo Padre per le sue parole di incoraggiamento e per il suo impegno costante dalla parte dei più fragili, con cui ci mostra la strada da percorrere per una società più giusta ed accogliente”, conclude il primo cittadino della Capitale.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte