J'Accuse

Il M5S: “Falconi ha dimenticato le spiagge libere di Ostia”

10 gennaio 2022 | 16:36
Share0
Il M5S: “Falconi ha dimenticato le spiagge libere di Ostia”

“La gestione dei servizi per le spiagge libere resterà in carico al Municipio finché non verrà approvato il Piano di utilizzazione degli arenili capitolino”

Ostia – “Mentre la giunta Falconi è impegnata ad annullare i bandi di gara per le concessioni demaniali marittime (leggi qui) a favore dei balneari, andando di fatto contro il parere dell’Avvocatura capitolina e contro il Tar del Lazio, le spiagge libere vengono dimenticate“.

A denunciarlo sono Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti, consiglieri del Movimento 5 Stelle in X Municipio. “La gestione del demanio marittimo non si improvvisa e la poca attenzione, soprattutto verso le spiagge libere, è dimostrata dalla mancanza di una delega assessorile e dalla volontà di restituire i poteri a Roma”, dicono, facendo riferimento al trasferimento delle deleghe al Litorale nelle mani del sindaco Roberto Gualtieri (leggi qui e qui).

“Ciò che ignorano il presidente Falconi e la sua maggioranza – proseguono dal M5S – è che la gestione dei servizi per le spiagge libere resterà comunque in carico al Municipio X finché non verrà approvato il Piano di utilizzazione degli arenili capitolino e non saranno espletate le gare europee. Fino ad allora, servirà coadiuvare l’Ufficio Demanio ed indirizzare le attività, cosa che il Movimento 5 Stelle municipale faceva quotidianamente”.

Installare le barriere frangivento per prevenire il naturale avanzamento della sabbia ed evitare la copertura delle passarelle e della strada era la prima cosa da realizzare, soprattutto perché una volta raggiunta la carreggiata diventa materiale speciale, con costi elevati di smaltimento. Parlare di spiagge in Consiglio o in Commissione – attaccano i consiglieri pentastellati – è vietato per i consiglieri di maggioranza: ne è dimostrazione la ripetuta volontà di non calendarizzare la “Risoluzione” del M5S che chiede semplicemente di sollecitare il Sindaco a discutere il PUA e ad assegnare personale competente all’Ufficio Demanio Marittimo, in grado di espletare le gare europee per le nuove concessioni demaniali marittime”.

“Il 31 gennaio 2023 – ricordano – è il termine ultimo per assegnare le nuove concessioni e i tempi sono molto stretti, visto che l’iter del PUA non sarà immediato e l’espletamento delle gare europee richiede almeno un anno di tempo. Ma siamo di fronte a gente sprovveduta, che non accetta nessun supporto del M5S”, concludono Ieva, Di Pillo e Paoletti.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.