Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Trapiantato il cuore di un maiale in un uomo

Una procedura rivoluzionaria attuata per la prima volta nel Mondo che offre speranza a centinaia di migliaia di pazienti

Più informazioni su

Primo trapianto riuscito di cuore di maiale in un essere umano. Un uomo di 57 anni con una malattia cardiaca ha ricevuto un cuore da un maiale geneticamente modificato, una procedura rivoluzionaria che offre speranza a centinaia di migliaia di pazienti. L’operazione, durata otto ore, si è svolta a Baltimora venerdì e il paziente, del Maryland, oggi è risultato i buone condizioni, secondo i chirurghi del Centro medico dell’Università del Maryland.

“Crea il polso, crea la pressione: è il suo cuore – ha detto il dottor Bartley Griffith, direttore del programma di trapianto cardiaco presso il centro medico, che ha eseguito l’operazione, in una dichiarazione riportata dal New York Times – Funziona e sembra normale. Siamo entusiasti, ma non sappiamo cosa ci riserverà il domani. Non è mai stato fatto prima”.

L’anno scorso circa 41.354 americani hanno ricevuto un organo trapiantato, secondo la United Network for Organ Sharing, un’organizzazione no profit che coordina gli sforzi di approvvigionamento degli organi della nazione. Ma c’è una grave carenza di organi e una dozzina di persone nelle liste muoiono ogni giorno. Circa 3.817 americani hanno ricevuto cuori di donatori umani l’anno scorso, ma la domanda potenziale è ancora più alta. (fonte: Adnkronos)

Più informazioni su