Il Fatto

Fregene: si illumina via della Veneziana

13 gennaio 2022 | 20:02
Share0
Fregene: si illumina via della Veneziana
Fregene: si illumina via della Veneziana
Fregene: si illumina via della Veneziana
Fregene: si illumina via della Veneziana
Fregene: si illumina via della Veneziana
Fregene: si illumina via della Veneziana

In caso di attraversamento di animali selvatici, l’accensione di 4 segnalatori rossi allerterà i conducenti delle auto per farli rallentare

Fiumicino – Si è tenuta oggi alle ore 18, alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il Direttore della Maccarese S.p.a Claudio Destro, ed i Consiglieri Comunali, l’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione di un tratto di via della Veneziana a Fregene.

La realizzazione prevede, in caso di attraversamento tramite pedonale rialzato, di animali selvatici, l’accensione di 4 segnalatori rossi installati su sostegni “Bollard” che allertano i conducenti di autoveicoli in modo tale che moderino la velocità, così da evitare il più possibile incidenti nel tratto interessato.

“Dopo i 400 metri di recinzione installata dalla Maccarese S.p.a sui lati della strada ed il dosso per far rallentare le auto nel varco per il passaggio degli animali, – ci spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – questo è il terzo atto del piano salva daini che abbiamo elaborato.”

Tutto il progetto è stato realizzato con l’uso di un sistema di illuminazione di tipo sperimentale e completamente pensato in ottica del rispetto dell’ambiente essendo la zona interessata da vincolo paesaggistico.

“Mi sembra doveroso ringraziare l’amministrazione per l’intervento ben fatto “Salva daini”, e non solo, su viale della Veneziana a Fregene – ha commentato Massimiliano Graux, esponente di Fratelli d’Italia a Fiumicino. “Ma il più caloroso ringraziamento – spiega – lo dobbiamo fare tutti  ai numerosi cittadini che, insieme al sottoscritto, hanno manifestato lo scorso 20 novembre per la salvaguardia dei daini ma anche degli stessi automobilisti che percorrono la via di ingresso sud a Fregene”.

“Il sistema di rilevazione del movimento è stato un segnale che se si vuole perseguire un obiettivo di livello si può fare – continua Graux -, e sappiamo che tutta Fregene necessita di importanti interventi sulla viabilità e verso le strade che ancora si trovano senza illuminazione: non si può sempre attendere il caso particolare.  Oggi ci godiamo questo intervento e nello stesso tempo continueremo a segnalare e intervenire sugli aspetti inderogabili e importanti per l’incolumità di tutta la cittadinanza”, conclude.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link