Il Fatto |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, la Mobilità Sostenibile ad idrogeno diventerà presto realtà

13 gennaio 2022 | 12:33
Share0
Regione Lazio, la Mobilità Sostenibile ad idrogeno diventerà presto realtà

Porrello (M5S Lazio): “La Regione Lazio continua a puntare in maniera così decisa sulla Mobilità Sostenibile e sul trasporto ferroviario”

“La Regione Lazio continua ad andare avanti sempre più intensamente sullo sviluppo delle fonti rinnovabili e sulla mobilità sostenibile. Il Commissario straordinario del Governo ha infatti emesso un’ordinanza il 20 dicembre 2021 per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale Complementare nei territori colpiti dal Sisma 2009-2016“. Lo dichiara Devid Porrello, consigliere M5S Lazio e Vicepresidente del Consiglio Regionale.

“L’intervento – spiega il Consigliere –  riguarda l’Adeguamento della tratta Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona e la realizzazione dei punti di produzione dell’idrogeno da fonti rinnovabili. L’Ordinanza in sintesi ha approvato il cosiddetto “treno verde” a idrogeno tra Terni e Sulmona. La messa in esercizio è prevista per il 2027.

Un’opera ingente in cui competenze e costi saranno così divisi:

“Sono soddisfatto che la Regione Lazio continui a puntare in maniera così decisa sulla Mobilità Sostenibile e sul trasporto ferroviario, – conclude Porrello –  nonché sul trasporto urbano ed extraurbano locale basato sulla produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno. Questa è la strada da seguire con forza per una vera transizione ecologica che ci porti in un futuro sostenibile guidato dalle fonti rinnovabili con un drastico abbattimento delle emissioni inquinanti”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio