Seguici su

Cerca nel sito

Il Premio “Luciano e Silvana Mauri” a Fabio Masi, libraio dell’Ultima Spiaggia di Ventotene

Ventotene – Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri ha scelto di organizzare online l’ormai tradizionale appuntamento annuale con il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai, modalità che l’anno precedente è stata occasione di ulteriore apertura internazionale.

In un momento in cui tutti si interrogano su cosa accadrà dopo la pandemia, il convegno, che si terrà venerdì 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 13, avrà come tema Il nuovo futuro, e coinvolgerà come sempre editori e librai italiani e internazionali.

Il Seminario è organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani, e il Centro per il Libro e la Lettura.

In occasione del seminario saranno proclamati i vincitori di due premi che vanno a librai meritevoli, tra loro Fabio Masi, libraio della Ultima Spiaggia di Ventotene. 

Il programma del seminario

Alle ore 10 il Presidente della Fondazione Achille Mauri aprirà i lavori; seguiranno l’assegnazione del sedicesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri alla Libreria Ultima Spiaggia di Ventotene di Fabio Masi e della terza Borsa di lavoro Nick Perren ad Alessandro Tridello dellaLibreria Ubik di Mestre.

Alle ore 10.15 Alberto Ottieri (Messaggerie Italiane e Emmelibri) introdurrà il panel Scenari economici di mercato con gli interventi di Angelo Tantazzi (Prometeia) sul tema Proiezioni per il 2022: dove va la spesa delle famiglie italiane? e di Ricardo Franco Levi (Associazione Italiana Editori e Federation of European Publishers) su Il mercato del libro italiano e internazionale.

In questa occasione verranno presentati i dati AIE del mercato del libro e della lettura 2021.

Alle ore 11 si terrà una tavola rotonda sul tema Reset dell’editoria: vendere libri in un mondo cambiato, alla quale interverranno Michael Busch (Thalia), James Daunt (Waterstones e Barnes & Noble), Andrew Franklin (Profile), Doris Janhsen (Droemer Knaur), Stefano Mauri (Messaggerie Italiane e Gruppo editoriale Mauri Spagnol). Modera Porter Anderson (Publishing Perspectives).

Alle ore 12 il giornalista Ferruccio de Bortoli dialogherà con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sul tema Una politica per il libro.

Chiuderà la giornata il Presidente Achille Mauri.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ventotene
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ventotene