Seguici su

Cerca nel sito

Roma, dall’assenza di autorizzazioni, agli animali in vetrina: l’Oipa sanziona 30 pet shop

Claudio Locuratolo (Oipa) "Anche se la vendita di animali da affezione è consentita, le leggi a tutela degli animali vanno rispettate dai commercianti"

Più informazioni su

Roma - Durante controlli condotti dalle guardie zoofile dell'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Roma, sono stati scoperti e contestati illeciti amministrativi per circa 140mila euro in trenta negozi che vendono animali d'affezione: cani, gatti, conigli, furetti, uccelli. E' quanto rende noto l'Oipa spiegando che l'operazione "Pet Shop" ha impegnato gli agenti dell'Oipa per circa dieci mesi e ha portato all'accertamento di numerose violazioni delle normative in materia di vendita di animali, attività consentita dalla legge ma regolamentata dalla normativa regionale e regolamenti comunali. I controlli dell'Oipa si svolgono in tutta Italia.

"Le violazioni contestate - spiega l'Oipa - vanno dall'assenza delle necessarie autorizzazioni alla mancata nomina dei direttori sanitari delle attività, fino all'esposizione in vetrina degli animali in vendita, pratica già vietata da molti anni in numerosi Comuni.

"I controlli proseguiranno in maniera programmata e costante -spiega Claudio Locuratolo, coordinatore delle guardie zoofile dell'Oipa di Roma e provincia osservando che - anche se la vendita di animali da affezione è consentita, le leggi a tutela degli animali vanno rispettate dai commercianti. Chiediamo alle Asl di vigilare con maggiore attenzione: abbiamo riscontrato un gran numero di violazioni e questo è indice di controlli insufficienti". (Fonte Ansa - Foto Twitter @OIPAonlus)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Animali

Più informazioni su