Il Fatto

Roma, dall’assenza di autorizzazioni, agli animali in vetrina: l’Oipa sanziona 30 pet shop

18 gennaio 2022 | 09:00
Share0
Roma, dall’assenza di autorizzazioni, agli animali in vetrina: l’Oipa sanziona 30 pet shop

Claudio Locuratolo (Oipa) “Anche se la vendita di animali da affezione è consentita, le leggi a tutela degli animali vanno rispettate dai commercianti”

Roma – Durante controlli condotti dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Roma, sono stati scoperti e contestati illeciti amministrativi per circa 140mila euro in trenta negozi che vendono animali d’affezione: cani, gatti, conigli, furetti, uccelli. E’ quanto rende noto l’Oipa spiegando che l’operazione “Pet Shop” ha impegnato gli agenti dell’Oipa per circa dieci mesi e ha portato all’accertamento di numerose violazioni delle normative in materia di vendita di animali, attività consentita dalla legge ma regolamentata dalla normativa regionale e regolamenti comunali. I controlli dell’Oipa si svolgono in tutta Italia.

“Le violazioni contestate – spiega l’Oipa – vanno dall’assenza delle necessarie autorizzazioni alla mancata nomina dei direttori sanitari delle attività, fino all’esposizione in vetrina degli animali in vendita, pratica già vietata da molti anni in numerosi Comuni.

I controlli proseguiranno in maniera programmata e costante -spiega Claudio Locuratolo, coordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa di Roma e provincia osservando che – anche se la vendita di animali da affezione è consentita, le leggi a tutela degli animali vanno rispettate dai commercianti. Chiediamo alle Asl di vigilare con maggiore attenzione: abbiamo riscontrato un gran numero di violazioni e questo è indice di controlli insufficienti”. (Fonte Ansa – Foto Twitter @OIPAonlus)

Sanzioni per 140 mila euro nei negozi che vendono animali. Operazione “Pet shop” delle guardie zoofile dell’OIPA di Roma https://t.co/DBFDsdtlPfpic.twitter.com/KxV1ohyzLH

— OIPAonlus (@OIPAonlus) January 10, 2022

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Animali