Il Fatto |
Interni
/

Quirinale. Come si elegge il Presidente della Repubblica? Tutto quello che c’è da sapere

24 gennaio 2022 | 12:15
Share0
Quirinale. Come si elegge il Presidente della Repubblica? Tutto quello che c’è da sapere

Durata del voto, seggio speciale, scrutinio: ecco come si elegge (in tempo di pandemia da Covid-19) il Presidente della Repubblica

Roma – E’ il giorno delle elezioni per il Quirinale con il Parlamento convocato alle 15 in seduta comune per eleggere il Presidente della Repubblica.

La durata dello scrutinio e dello spoglio sarà di circa sei ore. Sono previste tre cabine nell’emiciclo. Entreranno 50 votanti per volta, mentre saranno 200 i parlamentari ammessi in Aula durante le operazioni di spoglio. Lo hanno stabilito l’ufficio di Presidenza della Camera e il Consiglio di presidenza Senato che si sono riuniti congiuntamente questa mattina a Montecitorio, per gli ultimi adempimenti prima delle votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica.

Quirinale, la mappa dei 1009 grandi elettori: ecco chi sceglierà il nuovo Presidente della Repubblica

Nello spoglio delle schede il presidente della Camera Roberto Fico darà lettura del solo cognome ove la scheda rechi solo tale indicazione ovvero quando, pur riportando altre notazioni, sia comunque univocamente individuabile il soggetto cui è attribuito il voto. Procederà a leggere nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l’univoca attribuzione del voto.

Per accedere al seggio speciale allestito in via della Missione servirà trasmettere alla Camera il certificato medico che attesta la quarantena o l’isolamento causa positività al Covid. (fonte Adnkronos)