Il Fatto

Fiumicino, l’Istituto Paolo Baffi tra le eccellenze d’Italia: più facile trovare lavoro

25 gennaio 2022 | 11:22
Share0
Fiumicino, l’Istituto Paolo Baffi tra le eccellenze d’Italia: più facile trovare lavoro
Fiumicino, l’Istituto Paolo Baffi tra le eccellenze d’Italia: più facile trovare lavoro
Fiumicino, l’Istituto Paolo Baffi tra le eccellenze d’Italia: più facile trovare lavoro

L’I.I.S Paolo Baffi è nella classifica di Eduscopio, che valuta gli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia

Fiumicino – Esperienza, professionalità, capacità di preparare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro… queste ed altre caratteristiche hanno permesso all’I.I.S Paolo Baffi di Fiumicino di diventare una delle scuole più performanti d’Italia: il Baffi è entrato nella classifica di Eduscopio, il report con cui la Fondazione Agnelli, in vista delle iscrizioni scolastiche  per l’anno accademico 2022/2023, che saranno aperte fino al 28 gennaio, valuta gli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia.

Criterio di valutazione è la capacità degli istituti tecnici di mettere un mestiere in mano a propri studenti e di permettergli di trovare lavoro subito dopo il diploma: l’Istituto Paolo Baffi ha guadagnato un ottimo risultato tra le scuole di Roma e provincia, grazie al 59% di studenti “occupati” (che a due anni dal diploma hanno lavorato per più di sei mesi). Diversificati sono anche i settori di occupazione che vanno dalla finanza, al marketing, all’ospitalità alberghiera fino alla ristorazione.

Oggi, infatti, risulta sempre più difficile per i giovani trovare lavoro, a volte anche indipendentemente dal titolo di studio in proprio possesso. Avere delle competenze pratiche, che abilitino a svolgere una determinata professione, possono rendere la ricerca molto più semplice. L’obiettivo primario del Paolo Baffi sotto la guida della nuova preside Monica Bernard è proprio questo: preparare ed orientare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro, con un bagaglio di esperienze tecniche, pratiche e teoriche, che li rendano in grado di esercitare immediatamente la propria professione, ma non solo. La scuola punta ad ampliare la propria offerta formativa e posizionarsi sempre al meglio nel range italiano delle scuole Tecnico-professionali. Punto cardine della formazione professionale è stata per anni la possibilità di esercitare degli stage di alternanza scuola-lavoro. Il tutto, è possibile grazie alla competenza ed alla professionalità del personale docente e della didattica.

Una didattica che vanta molteplici i corsi di studio e i vari indirizzi tra cui si può scegliere di iscriversi: per quanto riguarda il Settore Economico (Tecnico) l’Indirizzo “Amministrazione finanza e marketing”  si divide in più articolazioni:

Il Settore Servizi (Professionale), invece, offre l’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” con articolazioni:

“Il contatto con i giovani è un elemento essenziale per mantenere vivo l’intelletto e agile la mente” era una delle citazioni del professor Paolo Baffi, a cui è intitolata la scuola. E proprio sui giovani l’Istituto non ha mai smesso di puntare: dal 1970 si occupa della loro crescita e formazione, per permettergli di inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni.

Sono davvero orgogliosa e voglio inviare i miei complimenti al dirigente scolastico dell’I.I.S Paolo Baffi di Fiumicino, Monica Bernard, a tutto il corpo docente e a tutto lo staff per l’ottimo risultato raggiunto”, il commento della consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, che aggiunge: “Essere una delle scuole più performanti d’Italia, secondo la classifica Eduscopio, con un tasso del 59 per cento di studenti occupati a due anni dal diploma, dimostra la bontà del percorso formativo e la qualità del lavoro che si sta facendo. Una bellissima realtà a cui tengo particolarmente e che vogliamo in tutti i modi continuare a valorizzare dandole il giusto riconoscimento”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link