Covid e fake news sui vaccini, il Papa ai giornalisti: “Informate correttamente senza ghettizzare”

28 gennaio 2022 | 12:21
Share0
Covid e fake news sui vaccini, il Papa ai giornalisti: “Informate correttamente senza ghettizzare”

L’appello di Papa Bergoglio ai media: “Non stanchiamoci di verificare le notizie. Bisogna contrastare le fake news ma sempre vanno rispettate le persone, che spesso senza piena avvertenza e responsabilità vi aderiscono”

Città del Vaticano – Nel mondo di oggi, ancora lacerato dalla pandemia da Covid-19, è necessaria una corretta informazione sui vaccini senza però “ghettizzare” nessuno, anche coloro che “senza piena avvertenza e responsabilità” aderiscono alle fake news. Lo ha chiesto il Papa ai giornalisti, ricevendo in udienza, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, in Vaticano, il consorzio internazionale dei media cattolici impegnato nel contrasto alle notizie false.

“Cerchiamo di operare per la corretta e veritiera informazione sul Covid-19 e sui vaccini, ma senza scavare fossati, senza ghettizzare. La pandemia ci invita ad aprire gli occhi su ciò che è essenziale, su ciò che davvero vale, sulla necessità di salvarci insieme. Cerchiamo dunque di essere insieme per e mai contro”, l’invito del Pontefice, che sottolinea: “le fake news vanno contrastate, ma sempre vanno rispettate le persone, che spesso senza piena avvertenza e responsabilità vi aderiscono. Il comunicatore cristiano fa proprio lo stile evangelico, costruisce ponti, è artigiano di pace anche e soprattutto nella ricerca della verità. Il suo approccio non è di contrapposizione alle persone, non assume atteggiamenti di superiorità, non semplifica la realtà, per non scadere in un fideismo di stampo scientifico”.

“Infatti, la scienza stessa è un continuo approssimarsi alla soluzione dei problemi. La realtà – spiega il Santo Padre – è sempre più complessa di quanto crediamo e dobbiamo rispettare i dubbi, le angosce, le domande delle persone, cercando di accompagnarle senza mai trattarle con sufficienza”.

Infine, l’appello a non stancarsi mai “di verificare le notizie, di presentare in modo adeguato i dati, di essere noi stessi sempre in ricerca. La ricerca della verità non può essere piegata a un’ottica commerciale, agli interessi dei potenti, ai grandi interessi economici. No. Essere insieme per la verità significa anche cercare un antidoto agli algoritmi progettati per massimizzare la redditività commerciale, significa promuovere una società informata, giusta, sana e sostenibile”.

“L’antidoto contro ogni tipo di falsificazione è lasciarsi purificare dalla verità. Lavorare al servizio della verità significa cercare ciò che favorisce la comunione e promuove il bene di tutti, non ciò che isola, divide e contrappone. Non ciò che ci porta al conflitto”, conclude.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte