Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Foibe, il X Municipio ne boccia la commemorazione e “caccia” Aguzzetti

Il consigliere della Lega racconta di essere stato espulso dalla seduta e promette: "Il 10 febbraio saremo in piazza Segantini a ricordare i martiri italiani"

Ostia – “Quanto accaduto durante il Consiglio del X Municipio è gravissimo. La bocciatura del documento in cui si chiedeva una commemorazione ufficiale in memoria dei martiri delle foibe, ossia degli italiani uccisi dai partigiani di Tito perché italiani, dimostra la la vera natura ideologica di questa Amministrazione. Una Amministrazione che mostra una natura reticente e negazionista nei confronti di una tragedia troppi anni taciuta e ancor oggi sminuita da una certa sinistra”.

A parlare è Alessandro Aguzzetti, consigliere municipale della Lega e autore del documento, espulso dalla seduta dopo la bocciatura. “Questa è una grave mancanza di rispetto soprattutto per i residenti del quartiere Giuliano Dalmata di Acilia, che un tempo accolse gli italiani costretti a lasciare le loro case perché vittime di questa pulizia etnica. Un quartiere simbolo che ogni anno ricorda con commozione, ogni 10 febbraio, quanto accaduto”, racconta.

“Ringrazio i consiglieri di opposizione per aver sottoscritto il mio documento e la capogruppo della Lega Monica Picca per aver abbandonato l’aula per solidarietà al sottoscritto dopo la votazione. Il 10 febbraio – annuncia Aguzzetti – ricorderemo i martiri delle foibe alle ore 19 a piazza Segantini, e invito i cittadini ad essere presenti. Dimostreremo a questa Amministrazione che anche senza la loro presenza il ricordo sarà sempre vivo”.

L’invito è stato subito raccolto da William De Vecchis, senatore della Lega. “Parteciperò alla commemorazione del 10 febbraio a piazza Segantini che sta promuovendo il consigliere della Lega nel X Municipio, Alessandro Aguzzetti, dopo che la maggioranza Pd ha bocciato il suo documento”.

“Mi aspetto che il presidente Falconi e la maggioranza Pd riflettano sul gesto grave di ieri e che tornino indietro sui loro passi – dice De Vecchis – organizzando una commemorazione ufficiale così come previsto dalla legge n. 92 del 2004, che istituisce nel 10 febbraio la Giornata del ricordo”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.