La dichiarazione

Impianto di compost Ama a Maccarese, Baccini: “E’ vecchio, va spostato e ammodernato”

1 febbraio 2022 | 17:49
Share0
Impianto di compost Ama a Maccarese, Baccini: “E’ vecchio, va spostato e ammodernato”

“iste le possibilità offerte dal Pnrr sarà necessario che le Amministrazioni si attivino per spostare questo vecchio impianto e costruirne uno di nuova generazione”

Fiumicino – “Maccarese non può più tollerare il peso di un impianto di compost di vecchia generazione che ormai è solo un ostacolo per la viabilità e per la qualità della vita dei cittadini. Viste le possibilità offerte dal Pnrr sarà necessario che le Amministrazioni si attivino per spostare questo vecchio impianto e costruirne uno di nuova generazione, tecnologicamente avanzato che sappia essere una risorsa per il territorio”. A dirlo è il consigliere di opposizione Mario Baccini, che nella conferenza dei Capigruppo ha ribadito la necessità e l’urgenza di spostare l’impianto compost dell’Ama di Maccarese utilizzando fondi statali per adeguare le tecnologie e migliorare la qualità della vita del territorio.

“Abbiamo appreso con molto piacere le parole del consigliere Baccini riguardati il tema dell’impianto Ama situato in via dell’Olmazzeto a Maccarese; come non essere d’accordo, l’impianto va spostato altrove. Finalmente, dopo mesi e mesi di silenzio assordante, le dichiarazioni del capo dell’opposizione sono un faro, su una piaga che affligge da decenni noi cittadini di Maccarese e non solo”, si legge in una nota a firma di un gruppo di cittadini di Maccarese.

“L’impianto entrato in funzione nel 2001 come impianto di compostaggio aerobico negli anni ha perso la vocazione originaria. Presso questo impianto infatti è in atto l’attività di trasferenza dei rifiuti organici raccolti a Roma e destinati ad impianti siti nel nord Italia . Le funzioni di trasferenza ha comportato un aumento dei mezzi pesanti in transito verso l’impianto. Il continuo transito dei camion, creano oltre all’evidente peggioramento dell‘inquinamento connesso alle emissioni dei motori, grave rischio per l’incolumità pubblica. Per non parlare inoltre del percolato rilasciato dai mezzi soprattutto bel periodo estivo, che provoca non pochi disagi per noi residenti. Che sia la volta buona per nuove soluzioni? Noi ci crediamo”, concludono.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link