Il Fatto

Aranova, riaperta al traffico via Pompeati Luchini

2 febbraio 2022 | 11:00
Share0
Aranova, riaperta al traffico via Pompeati Luchini
Aranova, riaperta al traffico via Pompeati Luchini
Aranova, riaperta al traffico via Pompeati Luchini
Aranova, riaperta al traffico via Pompeati Luchini
Aranova, riaperta al traffico via Pompeati Luchini
Aranova, riaperta al traffico via Pompeati Luchini

Nel frattempo continuano spediti i lavori di Anas per il potenziamento dello svincolo di Aranova sull’Aurelia

Fiumicino – I lavori avviati da Anas lo scorso 6 settembre riguardanti il potenziamento dello svincolo di Aranova sulla strada statale 1 “Aurelia” proseguono a ritmo spedito e, come annunciato nei giorni scorsi, dalla mattina di oggi, 2 febbraio, torna aperta al traffico via Pompeati Luchini, nel tratto compreso tra il civico 110 ed il civico 136, in direzione. Aranova/Civitavecchia, all’altezza dello svincolo al km 23 000 della statale 1 “Aurelia”.

La corsia, di nuova realizzazione, permetterà di evitare l’attuale percorso alternativo previsto per l’ingresso al centro abitato per chi proviene da Roma in vigore dallo scorso 29 novembre. Gli interventi rientrano in quanto stabilito nella Convenzione per gli interventi ai km 23, 25 e 28 della SS1 Aurelia e al km 15 dell’Autostrada A91 nel Comune di Fiumicino sottoscritta tra Anas, Regione Lazio e Comune di Fiumicino il 26 aprile 2016.

Nello specifico, l’intervento sullo svincolo di Aranova migliora gli standard di sicurezza dell’attuale rampa di uscita al km 23,000 della SS1 “Aurelia” in direzione Civitavecchia, che presenta un immissione sulla viabilità complanare a doppio senso di circolazione.

La soluzione adottata consiste nella realizzazione di una rotatoria denominata “Nord”. La rotatoria gestirà i flussi della viabilità complanare sia lato Aranova che lato Roma, entrambi a doppio senso di marcia, nonché la rampa di uscita della SS1 Aurelia.

Inoltre, sul lato nord è stata prevista la realizzazione di un quarto braccio per connettere la viabilità locale di futura realizzazione comunale. I lavori, per un importo di 1,8 milioni di euro, termineranno entro il 24.05.2022.

“Oggi è una giornata straordinaria per Aranova, e non solo, perché finalmente si è aperta la rampa di via Pompeati Luchini per entrare ad Aranova. Il lavoro del nuovo svincolo sull’Aurelia non è finito: serviranno ancora un paio di mesi, massimo tre. Ma per agevolare i cittadini di Aranova, insieme ad Anas, abbiamo concordato l’apertura di una rampa di entrata verso il quartiere. Finalmente mettiamo in sicurezza uno svincolo mortale: ci sono stati incidenti gravissimi nel corso dei decenni passati”, la parole del sindaco Montino, presente all’apertura della strada assieme il responsabile della struttura Lazio di Anas Marco Moladori, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e la presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona.

“È una questione aperta dagli anni ’80, ma con il protocollo d’intesa che noi abbiamo sottoscritto insieme al ministro Delrio e il Presidente Zingaretti, abbiamo creato le basi per fare alcuni interventi di messa in sicurezza dell’Aurelia, soprattutto in questo tratto. Poi sono arrivati i finanziamenti nazionali e ora l’Anas sta facendo un ottimo lavoro. C’è stato un piccolo ritardo e i lavori finiranno al massimo nel mese di aprile, ma siamo davanti ad una svolta molto importante per i cittadini di Aranova con questo svincolo che mette in sicurezza l’ingresso e l’uscita dalla località. Poi ci saranno altri lavori, sempre sull’Aurelia, che sono frutto dello stesso protocollo”, continua il primo cittadino.

“L’apertura, questa mattina di via Pompeati Luchini, in ingresso verso Aranova, è il segno tangibile dell’attenzione che questa amministrazione ha per il nord del territorio”, il commento della presidente del Consiglio Comunale Alessandra Vona e il capogruppo del Pd Stefano Calcaterra.

“Da oltre 30 anni le cittadine e i cittadini di Aranova reclamavano il diritto di accedere alla località e di uscire in sicurezza – proseguono -. Quello di oggi è il primo, importante passo, verso la soluzione del problema dello svincolo dell’Aurelia. In questi anni troppi sono stati gli incidenti, alcuni dei quali mortali, che si sono consumati qui. Ora, grazie all’azione caparbia dell’amministrazione Montino, finalmente diciamo basta a questa situazione”.

“Nei prossimi mesi vedremo il completamento dei lavori del nuovo svincolo e per Aranova sarà un vero e proprio sospiro di sollievo – concludono -. Grazie, infine, ad Anas che sta facendo un lavoro eccellente”.

Caroccia: “Con una nuova rotatoria riapriremo l’intero svincolo”

“In accordo con Anas abbiamo programmato l’apertura in un senso di marcia direzione Aranova della strada, e non appena Telecom terminerà il suo intervento di spostamento ed interramento delle fibre ottiche, saranno ultimati completamente i lavori di apertura dell’intero svincolo con una nuova rotatoria, ripristinando i due sensi di marcia della strada” ha comunicato l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link.