Il Fatto |
Esteri
/

Tensione Russia-Ucraina, Biden manda le truppe Usa in Germania, Polonia e Romania

2 febbraio 2022 | 18:30
Share0
Tensione Russia-Ucraina, Biden manda le truppe Usa in Germania, Polonia e Romania

Il portavoce del Pentagono: “Rimaniamo concentrati sull’evolversi della situazione in Europa e sulle azioni della Russia sul confine con l’Ucraina ed in Bielorussia”

Washington – Come anticipato dai media statunitensi, gli Usa invieranno altre truppe in Ucraina. “L’attuale situazione richiede che rinforziamo la posizione difensiva e di deterrenza sul fianco orientale della Nato”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, annunciando l’invio in Europa orientale di 3mila truppe americane aggiuntive. Kirby ha spiegato che circa 2mila militari partiranno dagli Usa per la Polonia e la Germania, mentre mille militari attualmente di stanza in Germania si sposteranno in Romania. “Rimaniamo concentrati sull’evolversi della situazione in Europa e sulle azioni della Russia sul confine con l’Ucraina ed in Bielorussia”, ha detto ancora Kirby.

Nel primo pomeriggio, spiegava la Cnn, Biden aveva approvato formalmente il dispiegamento di ulteriori militari statunitensi in Europa orientale. A riferirlo funzionari americani. Si tratta, hanno sottolineato i funzionari, di una dimostrazione di sostegno di Washington agli alleati della Nato che si sentono minacciati dalle manovre militari russe ai confini con l’Ucraina. Circa una settimana fa il portavoce del Pentagono, John Kirby, aveva annunciato che gli Usa avevano messo 8.500 soldati in stato di allerta per la crisi ucraina.

Una fonte dell’amministrazione, citata da The Hill, affermava inoltre che “queste forze non combatteranno in Ucraina”, assicurando che “non sono spostamenti permanenti, ma che rispondono alle attuali condizioni”. (fonte Adnkronos)