Il Fatto

Fiumicino, una tensostruttura per proteggere la Liburna: la Regione dà l’ok

3 febbraio 2022 | 16:28
Share0
Fiumicino, una tensostruttura per proteggere la Liburna: la Regione dà l’ok

Il Consiglio Regionale approva l’odg, Califano: “Chiediamo a Zingaretti e alla giunta un ulteriore stanziamento per tutelare questa importantissima opera d’arte”

Fiumicino – Reperire le risorse per finanziare l’acquisto e il posizionamento, in accordo con il Comune di Fiumicino, di una tensostruttura che protegga la Liburna, la famosa scultura del maestro Carmosini che riproduce un’antica nave da guerra romana delle esatte dimensioni, e permetta la conclusione dell’opera in tutta sicurezza. Lo prevede un ordine del giorno della consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano, sottoscritto dai colleghi Bonafoni e Ciani, approvato oggi dal Consiglio Regionale del Lazio.

“Questo capolavoro – spiega Michela Califano –, studiato da moltissimi ricercatori italiani e stranieri, oltre a rappresentare un’importante testimonianza storica può rappresentare un volano turistico e un simbolo per la città di Fiumicino, che ospita il Museo delle Navi e i porti imperiali di Claudio e Traiano. Nei mesi scorsi, insieme al Comune di Fiumicino su impulso dell’associazione Saifo, abbiamo stanziato dei fondi per permettere al maestro Carmosini di terminare la nave. Oggi, grazie a questo ordine del giorno, proviamo a fare qualcosa di più chiedendo al Presidente Zingaretti e alla giunta regionale un ulteriore stanziamento per tutelare questa importantissima opera d’arte“.

Ai tre consiglieri e a tutto il Consiglio Regionale esprimiamo la nostra grande soddisfazione per l’interesse che continuano a mostrare per questo progetto. Nel 2021, sia la Regione Lazio che il Comune di Fiumicino, con i loro contributi, hanno permesso la ripresa dei lavori e fatto propria la nostra idea che la Liburna oltre a rappresentare una importante e originale rievocazione storica, può rappresentare un volano turistico e un simbolo per la città di Fiumicino“, si legge in una nota del Comitato Saifo.

“Questa opera, posta accanto al Museo delle Navi e ai Porti imperiali di Claudio e Traiano potrebbe rappresentare oltre ad una formidabile attrazione anche l’occasione per fare conoscere le nostre superbe ricchezze archeologiche e ambientali e tutto il territorio. Se questo atto di Consiglio si tramuterà in risorse, potremo proteggere dalle intemperie il lavoro fin qui fatto e poter proseguire i lavori in sicurezza sia per l’opera che per il personale”, conclude la nota di Saifo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link