La dichiarazione

Mascherine FFP2 nelle scuole, Anief: “Vanno date a tutti”

3 febbraio 2022 | 09:00
Share0
Mascherine FFP2 nelle scuole, Anief: “Vanno date a tutti”

Pacifico: “La fornitura di mascherine maggiormente protettive si concede solo agli alunni e al personale in regime di auto-sorveglianza”

Aumenta la fornitura gratuita delle mascherine FFP2 nelle scuole: “solo che anziché assegnarle a tutti gli alunni e i dipendenti, con il Decreto Sostegni Ter, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la fornitura di mascherine maggiormente protettive si concede solo agli alunni e al personale in regime di auto-sorveglianza”. Lo dichiara Anief in una nota stampa.

Con una Circolare, il ministero dell’Istruzione ha annunciato che provvederà con proprio decreto a ripartire le somme necessarie alle istituzioni scolastiche: le mascherine FFP2 saranno acquistate attraverso l’individuazione, da parte dei dirigenti scolastici, delle farmacie in convenzione, con un’attestazione che comprovi l’effettiva esigenza. Anief reputa positiva la decisione, ma la ritiene non sufficiente: le mascherine FFP2 devono essere assegnate a tutti coloro che operano nelle scuole. Come pure annunciato qualche giorno fa dalla della sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia, secondo la quale la decisione sarebbe stata presa al “primo Cdm utile in questo senso: so già che c’è la piena volontà del ministro e sicuramente arriveranno”, ha promesso la rappresentante di Governo.

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “il ritorno in classe di otto milioni di alunni senza mascherine adeguate, in spazi non adeguati, con gli studenti non distanziati e il personale numericamente al di sotto delle esigenze, è alla base dall’alto numero di contagi nelle classi, dell’offerta didattica in alti casi ‘mista’, quindi ridotta e poco efficace. Pensare di avere risolto tutto con Green Pass prima e il vaccino obbligatorio per il personale dopo è stato un errore strategico che alla lunga sta producendo danni inevitabili al sistema scuola e a chi lo vive ogni giorno. Serve un cambio di passo e l’introduzione delle mascherine FFP2 per tutti – conclude Pacifico – è una delle disposizioni indispensabili per pensare di svolgere le lezioni in sicurezza in tempo di Covid19″.

La procedura

L’ordine delle mascherine speciali si attuerà sulla base di un’attestazione dell’Istituzione scolastica interessata che ne comprovi l’effettiva esigenza, presso le farmacie che hanno aderito al Protocollo stipulato il 4 gennaio 2022 tra il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, il Ministro della Salute, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Toccherà alle singole scuole svolgere periodiche ricognizioni relative ai propri fabbisogni, fino al 28 febbraio, di mascherine FFP2, basandosi anche su stime effettuate sulla base di dati storici (ad es., alunni e personale in auto-sorveglianza nelle ultime settimane). Il fabbisogno rilevato potrà essere incrementato del 10%: sarà il Dirigente Scolastico a predisporre, per ciascun ordine di mascherine, un’apposita attestazione, che riporta i fabbisogni individuati e dia atto della necessità di provvedere con l’emissione dell’ordinativo, individuando anche la farmacia alla quale inviare l’ordinativo di fornitura tra quelle aderenti al Protocollo stipulato il 4 gennaio scorso. Al Ministero spetterà effettuare controlli sugli acquisti effettuati dalle scuole, anche a campione, ferme in ogni caso le verifiche che saranno svolte dalle strutture competenti.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Scuola