Seguici su

Cerca nel sito

Biathlon nono alle Olimpiadi: Vittozzi e Wierer ottime, ma l’Italia è fuori dal podio

L’Italia abbandona i sogni di gloria nella staffetta mista. Bormolini: “Ho dato il massimo”

L’Italia del biathlon deve abbandonare la striscia di medaglie che da due edizioni accompagnava felicemente il debutto della staffetta mista, anche se gli azzurri, sulla pista ventosa di Zhangjiakou, hanno dato veramente tutto per provare a ripetere l’incanto.

Il lancio di Lisa Vittozzi è stato eccellente, così come è stata ottima anche la frazione di Dorothea Wierer. le due frazioni femminili lasciavano l’Italia in vetta alla classifica, con la possibilità di correre per le medaglie. Lo stesso succedeva fino alla prima sessione di tiro di Thomas Bormolini, in terza frazione, praticamente perfetto. Poi, le condizioni molto ventose del poligono hanno cambiato più volte le carte in tavola e messo in difficoltà molti degli atleti in gara. Così la classifica ha suito ribaltamenti, e gli score di tutte le nazioni salivano in penalità e ricariche. Così è successo anche a Lukas Hofer, che ha fatto quello che ha potuto in condizioni davvero complicate. L’Italia ha chiuso così al nono posto, con 2 penalità e 14 ricariche complessive e un ritardo dalla Norvegia vincitrice di 2’39″7. Argento per la Francia a soli 9 decimi dai norvegesi, e bronzo per la Russia a 1″5 dagli scandinavi.

“Avevo le gambe abbastanza fredde – le parole di Dorothea Wierer – e mi sembrava di non andare avanti, la neve non aiuta perché è davvero lenta. Sono contenta che ho evitato la penalità in piedi: ci ho messo un po’ ma era importante chiudere con i colpi di riserva. Il tiro comunque è stato abbastanza buono”.

“La gara è partita bene con la sessione a terra – ha detto Thomas Bormolini -. Il vento era veramente difficile e nel tiro in piedi ho fatto un errore di troppo. E’ un peccato ma ho dato veramente il massimo”.

“Le ragazze ci hanno fatto sognare – ha detto Hofer -, la mia gara è partita in salita. Ho faticato sugli sci e mi sono portato la fatica anche al tiro. Ora devo resettare tutto e andare avanti. Nell’individuale si potrà capire qualcosa in più”. (fisi.org)(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport