LA DECISIONE |
Sport
/

Los Angeles 2028, il surf confermato sport olimpico: lascia il karate

6 febbraio 2022 | 11:22
Share0
Los Angeles 2028, il surf confermato sport olimpico: lascia il karate

Assemblea del Cio a Pechino. Anche l’arrampicata e lo skateboard in lista

Pechino – Sono giorni e non solo di gare a Pechino, ma anche di riunioni impegnative per il Cio. E nella sessione tenuta durante lo svolgimento delle Olimpiadi Invernali è arrivata la decisione di aprire le porte al surf anche per i Giochi di Los Angeles nel 2028. Diventa definitiva la disciplina marina in competizione.

Sorride tutto il movimento mondiale, che conta milioni di praticanti. In Italia una delle stelle di questo sport è Leonardo Fioravanti impegnato nelle tappe del circuito internazionale di surf alle Hawai. Si confermano anche lo skateboard e l’arrampicata, sport giovanili e praticati da milioni di giovani nel globo: “Le Olimpiadi di Los Angeles 2028 hanno sempre avuto l’obiettivo di portare più freschezza, energia giovanile e creatività nel movimento olimpico e paralimpico – ha detto Thomas Bach nell’assemblea del Cio – Los Angeles è un luogo diverso dagli altri e sarà incredibile ospitare surf, skateboard e arrampicata come sport iconici della West Coast”.

Prima delle spiagge della California, ci saranno quelle francesi a Parigi 2024. Il surf si cinge della corona olimpica. Non è stato confermato il karate, che già avrebbe comunque saltato i prossimi Giochi.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport