Il Caso

Assistenza protesica, “vincono” i cittadini: l’Asl istituirà uno sportello anche ad Ostia

7 febbraio 2022 | 11:34
Share0
Assistenza protesica, “vincono” i cittadini: l’Asl istituirà uno sportello anche ad Ostia

Dopo le proteste per il trasferimento del servizio ad Acilia, l’azienda sanitaria ha deciso di trovare una soluzione alternativa

Ostia – Non sono cadute nel vuoto le proteste dei tanti cittadini di Ostia che, negli ultimi giorni, si sono scagliati contro la decisione della Asl Roma 3 di trasferire il servizio di assistenza protesica dal CPO di viale Vega a via del Poggio di Acilia, giudicata troppo difficile da raggiungere dai pazienti lidensi (leggi qui).

L’azienda sanitaria locale ha infatti spiegato di avere intenzione di aprire, ora, uno sportello dedicato presso la Casa della Salute, sul lungomare Paolo Toscanelli (leggi qui).

In questo modo, chi – per un motivo o per un altro – avrà difficoltà a raggiungere la nuova sede di Acilia, potrà presentare le sue istanze direttamente a Ostia, in un luogo meglio servito dal trasporto pubblico locale (alla Casa della Salute porta l’autobus 01, ma anche lo 05).

“Nei giorni scorsi abbiamo raccolto le preoccupazioni di molti cittadini, i quali erano in seria difficoltà per lo spostamento dell’attività e dei relativi servizi presso il centro di Acilia”, ha raccontato Mario Falconi, presidente del Municipio X, che negli scorsi giorni era intervenuto sulla questione, chiedendo alla Asl Roma 3 di trovare una soluzione alternativa (leggi qui). “Per quanto non rientrante nelle precise competenze municipali – sottolinea -, abbiamo cercato di mediare il confronto con Asl e Regione, segnalando la gravità del problema al fine di trovare una soluzione valida sia a livello organizzativo che per i pazienti”. “Siamo lieti – ha detto Falconi – che le parti coinvolte siano riuscite ad individuare un punto d’incontro“.

“Apprendiamo con soddisfazione che, dopo aver paventato la possibilità di un trasferimento dell’Ufficio Protesi dal Cpo di Ostia in un luogo difficilmente raggiungibile, ad Acilia, l’Asl Roma 3 ha dichiarato di voler mantenere il servizio nella città lidense. L’azienda ha infatti spiegato di poter aprire uno sportello dedicato a questo servizio presso la Casa della Salute, sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia. In questo modo, i tanti cittadini con ridotta capacità motoria, potranno presentare le proprie istanze in un luogo facilmente raggiungibile dal trasporto pubblico locale. Nei giorni scorsi avevo presentato un’interrogazione alla Regione per risolvere al più presto la situazione e, insieme ad Andrea Bozzi, capogruppo della Lista Calenda in Municipio X, avevamo attivato un dialogo con le istituzioni interessate. La decisione di oggi, dunque, rappresenta una vittoria per chi usufruisce di questo servizio ma, soprattutto, un modello che deve guidare il nostro modo di fare politica: ascoltare le istanze dei territori, a partire da quelle delle persone più fragili, ed agire di concerto con i rappresentati di tutti i livelli istituzionali per risolvere i problemi dei cittadini”, le parole della consigliera e coordinatrice regionale di Azione nel Lazio, Valentina Grippo.

“Siamo contenti che si sia trovata una soluzione comunque migliore dell’Ufficio di Acilia difficile da raggiungere e che le nostre istanze e quelle di tante famiglie siano state accolte. Credo che il Cpo di Ostia dove è stato per anni fosse la soluzione migliore, perché è positivo aumentare i posti di degenza, ma anche tutti i servizi collegati dovrebbero poter stare nello stesso centro di eccellenza di Viale Vega, ben collegato con il trasporto pubblico, che la Regione Lazio dovrebbe tutelare e potenziare con adeguate risorse, scongiurando al contrario tagli per logiche meramente economiche”, il commento di Andrea Bozzi, capogruppo della “Lista Calenda” in Municipio X

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.