il fatto |
Cronaca Locale
/

Latina, estumulazione di massa al cimitero: la denuncia di Codici

8 febbraio 2022 | 09:26
Share0
Latina, estumulazione di massa al cimitero: la denuncia di Codici

L’associazione spiega: “La mancata presentazione presso gli uffici di Ipogeo costituirà adesione all’estumulazione, i cui costi saranno a carico degli eredi”

Latina – “Molto probabilmente moltissimi cittadini titolari di concessioni per tumulazioni presso il cimitero urbano di Latina non sono venuti a conoscenza che sul sito del Comune è stata autorizzata la pubblicazione di un lungo elenco di salme da estumulare“.

A parlare è il responsabile provinciale di Codici, Centro per i diritti dei cittadino, Antonio Bottone.

“Tale elenco – specifica Bottoni –  comprende defunti tumulati tra il 1980 ed il 1988 (molti dei quali deceduti in periodi di gran lunga precedenti al 1980) ed esso diventerà definitivo il prossimo 8 marzo.

In base al Regolamento di Polizia mortuaria approvato il 29 aprile 2021 la mancata presentazione presso gli uffici di Ipogeo costituirà adesione all’estumulazione, i cui costi saranno comunque posti a carico degli eredi delle salme interessate a detta estumulazione massiva.

Come è noto, Codici è da sempre contraria ad ogni iniziativa che potrebbe comportare la potenziale compressione dei diritti dei cittadini.

Codici, pertanto, è a disposizione di tutti coloro che volessero ricevere informazioni o assistenza per le situazioni di loro specifico interesse.

I cittadini che dovessero ritenersi interessati – conclude il Rappresentante provinciale dell’associazione -, pertanto, potranno rivolgersi presso la sede Codici di Latina al fine di approfondire l’argomento, previo appuntamento telefonico al 335/6689009, per una consulenza del tutto gratuita”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link