Seguici su

Cerca nel sito

Pechino 2022, Grassl è record nel pattinaggio di figura: secondo atleta di sempre

L’azzurro è settimo nel programma libero ma dimostra una crescita costante a soli 19 anni

Pechino – A 19 anni, alla sua prima Olimpiade in carriera, Daniel Grassl (Fiamme Oro) firma l’ennesima impresa ritagliandosi un posto indelebile nella storia del pattinaggio di figura italiano. Il talento altoatesino, sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium di Pechino, ha realizzato l’ennesimo record italiano e risale fino al 7° posto in classifica, secondo miglior pattinatore azzurro di sempre dopo Carlo Fassi, capace di chiudere 6° nell’edizione a cinque cerchi di Oslo 1952.

Grassl, 12° dopo il programma corto, mette a referto un libero da 187.43 punti – nuovo primato nazionale nel segmento, di quasi 5 punti superiore all’ultimo realizzato in gennaio agli Europei – grazie a cui ha recuperato ben cinque posizioni terminando non lontano dalla top five. Per l’allievo di Lorenzo Magri un secondo segmento pulito, il quarto di giornata, ricchissimo tecnicamente e con un’interpretazione sempre più convincente che certifica la crescita costante del giovane campione tricolore. Ne è così uscito un punteggio complessivo di 278.07, record italiano distante meno di quindici lunghezze dal podio olimpico odierno.

Oro olimpico per lo statunitense Nathan Chen, dominatore a quota 332.60, con i giapponesi Yuma Kagiyama e Shoma Uno rispettivamente secondo e terzo con 310.05 e 293.00 punti.

(foto@Fisg/Facebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport