La dichiarazione

Antonelli: “Settore della pesca in crisi, serve un sostegno maggiore per poter sopravvivere”

11 febbraio 2022 | 16:11
Share0
Antonelli: “Settore della pesca in crisi, serve un sostegno maggiore per poter sopravvivere”

L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino: “Alle difficoltà ormai endemiche, si aggiunge anche il caro gasolio, aumentato del 60% rispetto allo scorso anno”

Fiumicino – “Il settore della pesca sta affrontando una crisi che assume caratteristiche ormai strutturali“. A parlare è l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino, Erica Antonelli, a margine del recente Consiglio regionale con all’ordine del giorno la crisi del settore della pesca.

“Come amministrazione e per quanto di competenza, abbiamo ascoltato le criticità espresse dai rappresentanti di categoria in Commissione consiliare; siamo inoltre fortemente impegnati nella promozione del nostro pescato locale, nel creare sempre maggiore aderenza tra il comparto ittico e quello della ristorazione; a giorni rilasceremo altre 4 licenze per il plateatico del pesce. Abbiamo avviato un proficuo rapporto di collaborazione con l’Autorità Portuale, con cui abbiano condiviso un importante progetto di rifacimento e messa in sicurezza della banchina portuale, partecipando ad un bando Feamp: il progetto è stato dichiarato ammissibile e a breve, ci auguriamo, arriveranno le risorse dalla Regione Lazio. In attesa dei fondi, l’Autorità portuale ha già iniziato i lavori”.

“Certo è – prosegue l’assessora – che il settore necessita di un sostegno maggiore per poter sopravvivere: le stringenti regole europee che limitano le giornate di pesca e gli stock ittici, la concorrenza talvolta sleale praticata dai pescatori di altri Stati assoggettati ad altre regole, la pesca di frodo, la vetustà delle imbarcazioni sono problematiche che da tempo mettono in difficoltà il settore. Alle difficoltà ormai endemiche, si aggiunge anche il caro gasolio, aumentato del 60% rispetto allo scorso anno come denunciato da Federpesca. In questo frangente, anche la possibilità di accedere velocemente alla Cisoa sarebbe auspicabile”.

“Fermo restando – sottolinea – la necessità, condivisa da tutti gli attori in causa, di salvaguardare l’ecosistema marittimo e mirare al raggiungimento di un equilibrio sostenibile tra la capacità e le possibilità di pesca, ritengo comunque fondamentale tutelare un comparto produttivo ed occupazionale certamente molto importante per il sistema Italia, ma anche per tutta la Regione Lazio, non da ultimo per il Comune di Fiumicino che rappresenta la prima marineria regionale per quantitativo di pescato e la seconda per numero di imbarcazioni dopo Anzio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link