il fatto |
Cronaca Locale
/

Bambino di Pomezia muore a 10 anni di Covid

12 febbraio 2022 | 12:44
Share0
Bambino di Pomezia muore a 10 anni di Covid

Era ricoverato in area critica da fine gennaio all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Pomezia – È morto tra la notte di giovedì e venerdì un bimbo di 10 anni di Pomezia, ricoverato per Covid al Bambino Gesù di Roma. Da quanto si apprende aveva un’altra patologia di “base impegnativa, ma non era ricoverato per quel motivo”, il ricovero è arrivato il 31 gennaio per aver contratto l’infezione da Covid. La progressione della malattia Covid l’ha portato in area critica e, purtroppo, avrebbe poi compromesso la situazione.

Il bimbo era un cosiddetto paziente fragile, ma il decesso è stato dovuto al Covid, “non per altro”. A quanto si apprende la famiglia era vaccinata ma il bambino non aveva fatto in tempo: per la sua fascia di età il via alle prime somministrazione è arrivato a metà dicembre. Ad esempio, all’Istituto Spallanzani di Roma la campagna per la fascia 5-11 e le prime vaccinazioni sono partite il 16 dicembre scorso, una dei primi in Italia.

“Profondo cordoglio per la morte di un bambino di 10 anni ricoverato per Covid in area critica all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Vicinanza alla famiglia dai sanitari e dalle istituzioni e un caloroso appello a proseguire nella vaccinazione anti-Covid dei bambini e dei ragazzi per proteggere tutti, anche i più fragili, dai rischi della malattia”, il messaggio dell’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Sono profondamente addolorato per la scomparsa del piccolo bambino di Pomezia ricoverato per Covid dal 31 gennaio al Bambino Gesù Roma, un momento di profonda tristezza per tutta la nostra comunità. Desidero esprimere a nome mio e di tutta l’amministrazione regionale le più sentite condoglianze alla famiglia che sta vivendo un momento di grande dolore”, le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Anche l’Amministrazione comunale di Pomezia si unisce al cordoglio per la prematura scomparsa del piccolo concittadino: “Una notizia che ci ha lasciato tutti sgomenti – dice il sindaco Adriano Zuccalà -. Alla famiglia e ai suoi cari le condoglianze dell’Amministrazione e della comunità tutta per questa perdita così dolorosa”.

Cordoglio arriva anche da Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa: “Sono addolorata per la scomparsa del bambino di 10 anni di Pomezia, ricoverato per Covid dal 31 gennaio all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. La perdita di un mio piccolo concittadino mi rattrista profondamente. Desidero esprimere cordoglio alla famiglia e vicinanza a tutta la comunità di Pomezia”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link.