crisi occupazionale |
Cronaca Locale
/

Pomezia, a rischio 21 posti di lavoro nella Socio sanitaria. I sindacati: “Basta con le chiacchiere”

12 febbraio 2022 | 11:21
Share0
Pomezia, a rischio 21 posti di lavoro nella Socio sanitaria. I sindacati: “Basta con le chiacchiere”

Cisl fp e Uiltucs sottolineano: “Ancora più a rischio i lavoratori dei servizi distrettuali del comune di Ardea, impiegati in una Cooperativa Sociale”

Pomezia – “Sono 21 i dipendenti della Sociosanitaria Pomezia impiegati nei servizi sociali distrettuali a rischio occupazionale, se non si riesce a trovare nelle prossime settimane una soluzione dignitosa e soprattutto in continuità”.

Ne danno notizia in una nota Massimiliano Marzoli e Alessandro M. Contucci di Cisl Fp e Uiltucs.

Non bastano più le rassicurazioni messe a verbale dal Sindaco di Pomezia che ad oggi non si traducono in azioni concrete a tutela dei lavoratori – tuonano i sindacati Cisl fp e Uiltucs di Roma e del Lazio -. Il ritardo nelle scelte politiche e nella definizione degli accordi sui servizi del piano di zona, non possono ricadere sui lavoratori che in estrema difficoltà continuano ad operare garantendo assistenza ai più svantaggiati.

Dei lavoratori della Socio sanitaria Pomezia solo 114 lavoratori impiegati nei servizi sociali comunali sono stati trasferiti nella Società Servizi in Comune con il mantenimento delle garanzie contrattuali. Invece per i loro colleghi rimasti nell’Azienda Socio Sanitaria resta da affrontare lo scoglio del pubblico concorso con i rischi conseguenti per la loro occupazione e per la continuità assistenziale degli utenti con il concreto rischio dell’interruzione della continuità assistenziale.

Una soluzione va trovata in tempi rapidi per la garanzia dei servizi all’utenza e soprattutto per garantire i lavoratori impiegati nei servizi. Nonostante si sapesse da tempo della costituzione del Consorzio non è stato possibile aprire per tempo il confronto per analizzare le ricadute su personale e servizi e individuare le idonee soluzioni. Ancora più a rischio i lavoratori dei servizi distrettuali del comune di Ardea, impiegati in una Cooperativa Sociale, dove il piano triennale degli appalti e le procedure di informazione per le esternalizzazioni dei servizi non sono state espletate, ponendo a rischio la legittimità degli appalti dei servizi e con le conseguenti ricadute occupazionali al pari dei colleghi di Pomezia.

Abbiamo ribadito – spiegano i rappresentanti sindacali – la necessaria apertura di un tavolo di confronto alla presenza dei sindaci di Ardea e Pomezia al fine di individuare tutte le soluzioni idonee per la continuità occupazionale del personale impiegato sui servizi distrettuali nel pieno esercizio delle reciproche responsabilità.

Dopo l’incontro con il Consorzio programmato per il prossimo 11 febbraio in mancanza di concrete risposte alla legittima richiesta di salvaguardia del personale fisseremo un appuntamento pubblico per denunciare quello che sta succedendo e che succederà nostro malgrado ai servizi ad una cittadinanza che ha diritto di sapere a chi attribuire le responsabilità per un eventuale blocco dei servizi”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link.