L'appuntamento |
Papa & Vaticano
/

Messa delle Ceneri, Concistoro e rito della Penitenza: il calendario delle celebrazioni papali

14 febbraio 2022 | 17:02
Share0
Messa delle Ceneri, Concistoro e rito della Penitenza: il calendario delle celebrazioni papali

Per l’inizio della Quaresima Papa Francesco torna all’Aventino, dove celebrerà la Messa delle Ceneri. Poi a San Pietro il Concistoro per la proclamazione di nuovi Santi

Città del Vaticano – Dopo lo stop imposto dalla pandemia, il Papa torna a celebrare le Ceneri, mercoledì 2 marzo, nelle chiese dell’Aventino con la tradizionale statio e la processione penitenziale dalla chiesa di Sant’Anselmo alla basilica di Santa Sabina, dove celebrerà la Messa che apre la Quaresima. Lo scorso anno, a causa del Covid, le Ceneri furono celebrate da Papa Francesco nella basilica di San Pietro con una presenza limitata di fedeli.

Non solo: secondo il calendario diffuso dalla Santa Sede, il Pontefice, venerdì 4 marzo, presiederà un Concistoro ordinario pubblico per il voto su alcune cause di canonizzazione. Infine, presiederà, venerdì 25 marzo, nella basilica di San Pietro, alle ore 17, la celebrazione della Penitenza.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte