Seguici su

Cerca nel sito

Lazio, approvata l’estensione delle concessioni demaniali marittime ad uso abitativo

Sono più di 450 solo nel comune di Fiumicino

Roma – “Il Consiglio regionale ha approvato la mozione che ho presentato, e sottoscritta anche dai colleghi Tripodi e Cartaginese, con la quale si chiede di estendere la validità delle concessioni demaniali marittime ad uso abitativo tramite rinnovo“.

A farlo sapere è il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio e consigliere Lega, Giuseppe Emanuele Cangemi, che spiega: “Il nostro obiettivo è stato quello di porre rimedio all’incertezza e alla sperequazione legata alla gestione di queste concessioni presenti nella regione Lazio, di cui oltre 450 solo nel comune di Fiumicino, e in molti casi insistenti in aree già servite dai servizi pubblici essenziali, a volte realizzati dagli stessi concessionari”.

“L’urgenza dell’intervento deriva dall’attuale ‘paralisi amministrativa’ che caratterizza la gestione di molti enti locali, i quali spesso non sono in grado di orientarsi nel continuo modificarsi del quadro normativo vigente. La conseguenza è che i diversi procedimenti di rinnovo delle concessioni scadute, pur se attivati da anni, non vengono portati a compimento, generando incertezza tra i residenti, che spesso appartengono alle fasce più deboli della popolazione. Nessuna intenzione – chiarisce Cangemi – di sanare le occupazioni abusive, ma riconoscere l’estensione di concessioni esistenti, scadute e non rinnovate per mancata conclusione del procedimento istruttorio avviato. Un atto di responsabilità amministrativa e istituzionale che raccoglie le istanze di tantissimi cittadini lasciati per troppo tempo in balia dell’incertezza”.

Catini: “Una vittoria di civiltà”

“La battaglia portata avanti in questo anno con il conigliere Cangemi ha finalmente prodotto una vittoria sul fronte dei rinnovi delle concessioni del demanio marittimo ad uso abitativo. È soprattutto una vittoria di civiltà per le molte persone che attendevano di sapere se potevano ancora continuare a vivere nelle proprie abitazioni e a quali condizioni. Un primo passo doveroso da parte del Consiglio Regionale a cui spetta l’assegnazione di queste abitazioni che insistono nel comune di Fiumicino e che sono una risorsa per i nostri concittadini. Una battaglia che noi portiamo avanti da anni e che peraltro non dovrebbe limitarsi alle sole abitazioni ma che dovrebbe far intervenire la Regione anche su tutte le questioni del Demanio che interessano la nostra costa in modo efficace. Quella dell’assegnazione delle concessioni ad uso abitativo è promessa che abbiamo portato a compimento”, il commento di Massimiliano Catini, responsabile di Azione Fiumicino.

(Il Faro online)