il fatto |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, ok alla delibera per il contrasto al disagio psichico

16 febbraio 2022 | 10:36
Share0
Regione Lazio, ok alla delibera per il contrasto al disagio psichico

Michela Califano: “Creeremo un ‘Servizio Psicologico’ in ogni distretto sanitario”

Il Covid ha lasciato cicatrici profonde nell’anima di tutti noi. Le limitazioni, l’impossibilità di poterci abbracciare, di fare tutte quelle cose che ci sembravano scontate, nostre”. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

Il disagio psichico, – spiega la Cosigliera – inutile far finta di nulla, è un effetto collaterale di questa pandemia. Crisi d’ansia, depressive, comportamenti autolesionistici soprattutto tra i più giovani sono aumentati a dismisura. Ecco perché abbiamo lavorato a un piano per aiutare chi sta soffrendo questo momento di profonda incertezza.

La parte più consistente dello stanziamento da 11 milioni approvato riguarda il rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale e la creazione di un ‘Servizio Psicologico’ in ogni distretto sanitario e nuove assunzioni ad hoc.

Verranno potenziati gli sportelli d’ascolto nelle scuole, per supportare studenti, genitori e personale docente. Ed erogati voucher per l’assistenza psicologica, l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico nelle strutture pubbliche regionali, destinati ai componenti di famiglie con un Isee non superiore a 40mila euro“.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio