LA STRANA COINCIDENZA |
Sport
/

La cabala olimpica dei numeri: in Italia le Olimpiadi sempre in anni con il 6

21 febbraio 2022 | 17:53
Share0
La cabala olimpica dei numeri: in Italia le Olimpiadi sempre in anni con il 6

Una coincidenza? Sembra che nel 2036 si tenti la carta Firenze – Bologna. L’occasione buona?

Lo strano caso del numero 6 per l’Italia. Potrebbe saltare agli occhi dei più attenti alla numerologia e alla superstizione, come agli amanti delle coincidenze. Sta che per l’Italia olimpica, il numero 6 ha sempre portato fortuna.

Le Olimpiadi Estive di Roma si svolsero nel 1960 con il sei ad indicare il nuovo decennio entrante, ma non solo.  Ci furono in Italia e come Giochi Invernali nel 1956. 4 anni prima di Roma. Furono allora le Olimpiadi della neve ad iniziare il ciclo azzurro, come Paese ospitante. Di Olimpiadi Invernali l’Italia ne ha ospitate due e l’altra si svolgerà tra 4 anni a Milano Cortina. Nel 2026. 20 anni dopo Torino 2006 e ancora con il numero 6 protagonista. Cercando sul web, uno dei significati che riporta è quello dell’equilibrio e della perfezione.

Italia Paese di equilibri e di perfezione? Per lo sport probabilmente sì. Sono state 17  le medaglie vinte a Pechino. Un numero discusso quello. Tra la sfortuna e la fortuna per chi ci crede, oppure un numero innocuo. Seconda vittoria dopo Lillehammer 1994, con 20 allori riportati a casa.

Per gli amanti del caso e delle coincidenze numeriche, il consiglio alle istituzioni sportive sarebbe quello di tentare la fortuna di ospitare i Giochi sempre per un anno che riporti il sei. Si vocifera che l’Italia vorrebbe tentare la carta della doppia città ancora una volta, per le Olimpiadi Estive nel 2036. Sarebbe l’accoppiata Firenze – Bologna ad aggiudicarsi la rassegna per conto del numero sei? Chissà.. sembra un terno al lotto.. pardon.. un ‘sesto al lotto’.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport