Il Fatto |
Regione Lazio
/

Endometriosi, riprende in Commissione l’iter della “Legge Califano”

23 febbraio 2022 | 12:52
Share0
Endometriosi, riprende in Commissione l’iter della “Legge Califano”

Michela Califano: “Lottiamo per tutte quelle donne che soffrono di endometriosi, una patologia silenziosa e invalidante”

“Sono molto felice che giovedì riprenda in commissione sanità l’iter per l’approvazione della proposta di legge ‘Endometriosi 4.0’. Lottiamo per tutte quelle donne che soffrono di questa patologia silenziosa e invalidante. Per dar voce a tante di loro che hanno perso la speranza”. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

“Per avere diagnosi precoci – spiega la Consigliera – attraverso percorsi formativi destinati al personale medico degli ospedali del Lazio con l’obiettivo di riconoscere immediatamente i sintomi legati all’endometriosi. E campagne di sensibilizzazione rivolte soprattutto alle più giovani. Per istituire un registro elettronico regionale e avere il numero esatto e non aleatorio delle donne che soffrono di endometriosi. Questo ci permetterebbe di far capire quanto il problema sia rilevante. E ancora la creazione di un’app che possa fornire l’elenco dei centri specializzati a cui rivolgersi. Un ringraziamento al presidente della commissione Lena per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti di questa problematica che coinvolge oltre 750mila donne nel solo Lazio”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Regione Lazio